28 Luglio 2017

“Tra cielo e mare – Incontriamoci con i pescatori” 6° edizione

4 e 5 agosto Marina di Ravenna in via Molo Dalmazia

Pescatori dell’Adriatico in festa. Dibattiti su opportunità e problematiche del settore ittico, cucina marinara, laboratori didattici per i bambini e musica. Torna la manifestazione “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori” che nella 6° edizione amplia gli appuntamenti e sbarca per la prima volta a Marina di Ravenna. Qui l’appuntamento è previsto nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 agosto in via Molo Dalmazia (Bacino pescherecci), dalle ore 18.00 fino a tarda serata.

La manifestazione è organizzata da Agrilinea/Maretv, l’associazione “Tra il cielo e il mare” con la collaborazione del Comune di Ravenna e della ProLoco di Marina di Ravenna.

L’evento abbina cultura, attività didattiche e laboratoriali, cucina e intrattenimento e ha lo scopo di promuovere e celebrare il mare, valorizzando i prodotti della pesca sostenibile e dell’acquacoltura, nelle sue molteplici tradizioni culinarie. L’iniziativa, rivolta a famiglie, turisti e operatori ittici, vuole contribuire a dare un nuovo impulso al settore, che vivie un periodo di congiuntura economica negativa.

“E’ importante considerare la pesca non più solo nella sua forma tradizionale, ma come elemento integrato ad ambiente, turismo naturalistico e all’enogastronomia – hanno affermato Massimo Cameliani, assessore allo Sviluppo economico, e Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente -. Riuscire a far dialogare questi ambiti è la sfida per guardare ad una nuova economia. Questo evento, che per la prima volta fa tappa a Marina di Ravenna, è l’occasione per affrontare temi a cui l’amministrazione è attenta e sui quali sta lavorando per avviare nuovi progetti”.

Nell’ambito della manifestazione sarà presente un’area dedicata alla dimostrazione della preparazione di assaggi con prodotti ittici freschi a cura di uno chef professionista. Lo show cooking si terrà sabato alle ore 20.

Spazio anche ai più piccoli, dalle 18, con i laboratori didattici con attività ludiche e creative “Il nostro piccolo mare di velina” e “Abitanti degli abissisulle creature che popolano il fondale marino a cura di Guendalina Salvigni dell’associazione “Teatro dei piedi”.

Sarà allestita inoltre un’area dedicata alla visione di video e documentari educativi-istituzionali su tematiche inerenti la sostenibilità della pesca.

Dalle 19 sarà possibile cenare allo stand gastronomico dell’associazione di pescatori “Tra il cielo e il mare” che propone piatti a base di pesce fresco.

Le serate proseguono, dalle 21, con i talk show televisivi di Agrilinea/Maretv condotti da Sauro Angelini a cui parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali, con interventi musicali della Band Neil.

Venerdì 4 agosto si parla di “Pesca sostenibile: conciliare l’aspetto alimentare con l’ambiente di terra e di mare”. Al centro del dibattito il ruolo della ricerca per migliorare e conservare gli stock ittici, la promozione delle specie ittiche stagionali del mare Adriatico in particolare del pesce azzurro, lo sviluppo dell’acquacoltura attraverso la riconversione di aree demaniali, il futuro delle piattaforme dismesse, l’inquinamento marino e i provvedimenti a livello nazione e comunitario per contrastarlo, esperienze positive della coltivazione di mitili selvatici e allevati, la situazione degli allevamenti nel mare Adriatico.
Ne parleranno: Marco Affronte, componente Commissione per la Pesca del Parlamento europeo; Sauro Alleati, presidente Cooperativa “La Romagnola” di Marina di Ravenna”; Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna; Alessio Bonaldo, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna; Massimo Cocchi, Università di Bologna; Carla Rita Ferrari, responsabile della struttura oceanografica Daphne; Giovanni Fucci, presidente associazione Paguro; Otello Giovanardi, Ispra di Chioggia; Claudio Mattarozzi, presidente di Legambiente Ravenna; Nevio Ronconi, organizzatore della“Festa della cozza” di Marina di Ravenna; Aldo Tasselli, esperto di vallicoltura e di ittiopatologia, componente del Tavolo Blue del Mipaaf; Piergiorgio Vasi, responsabile Valorizzazione delle attività di acquacoltura e pesca marittima Regione Emilia-Romagna; Mauro Zanarini, responsabile di Pesca Slow Food Emilia-Romagna.

Più tecnico l’argomento del dibattito di sabato 5 agosto con “Professione pescatore: cosa cambia per un’impresa sostenibile”. Verranno approfondite le regole per la pesca di piccoli e grande pelagici, strumentazione di bordo, adeguamento delle licenze di pesca, gestione delle flotte pescherecce europee per quanto riguarda gli sforzi di pesca, rintracciabilità del pescato valorizzando le imbarcazioni artigianali.
Parteciperanno: Paolo Bezzi, Casa Matha; Mauro Conficoni, referente del Gruppo di azione locale della Pesca; Giacomo Costantini, assessore al Turismo del Comune di Ravenna; Simone D’Acunto, Cestha-Centro sperimentale per la tutela degli habitat; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Rossella Fabbri, assessora Attività produttive del Comune di Cervia; Massimo Modanesi, consigliere della Cooperativa “Luigi Penso” di Cervia; Simone Modugno, biologo marino; Corrado Piccinetti, direttore del Laboratorio di biologia marina di Fano dell’Università di Bologna; Patrizia Serratore, Dipartimento di Scienze mediche veterinarie dell’Università di Bologna; Piergiorgio Vasi, responsabile Valorizzazione delle attività di acquacoltura e pesca marittima Regione Emilia-Romagna.

La manifestazione proseguirà poi, come da tradizione, a Cesenatico nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto in piazza Spose dei marinari sul Porto canale di Ponente.