Armati di penne e matite, 270 studenti dell’Università Tecnica di Monaco, accompagnati da docenti e tutor, invaderanno Ravenna da lunedì a venerdì prossimi, per raccogliere le viste più suggestive della città nei loro “sketchbook”, proprio come facevano i grandi viaggiatori del passato. “Travel to Ravenna” è il titolo del workshop, organizzato da Uta Graff della Technische Universität München e Massimiliano Casavecchia della Scuola superiore di studi sulla città e il territorio dell’Università di Bologna, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune, la biblioteca Classense e la Fondazione Flaminia.
Il gruppo arriverà in pullman domani, per alloggiare in un camping di Lido Adriano dove festeggerà anche la fine del corso, la sera di venerdì 16 con un bagno al mare.
Durante la settimana, sotto lo sguardo curioso dei cittadini, lo sciame, diviso in gruppi, si muoverà per Ravenna disegnando tutto quello che incontrerà. I risultati del workshop verranno esposti in piazza Kennedy venerdì, 16 giugno, alle 17.
Nel corso del soggiorno ravennate gli studenti saranno anche accolti alla biblioteca Classense per un giro di istruzione, mentre lunedì, 12 giugno, alle 15.30 al Palazzo dei congressi, in largo Firenze, si terrà una conferenza inaugurale in inglese tenuta da alcuni docenti dell’Università di Bologna. Questo il programma: alle 15.45 saluto dell’assessore al Turismo Giacomo Costantini e delle altre autorità, civili ed accademiche; alle 16 intervento di Antonio Panaino su “The material and immaterial dimension of the cultural heritage and its preservation”: alle 16.30 intervento di Maria Cristina Carile su “Ravenna in ancient times”; alle 17 intervento di Filippo Fantini su “The surveying the town”; alle 17.30 intervento di Ilaria Agostini su “Human settlement in Ravenna area: origins, structure and forms”.
Per altre informazioni: 0544 936715, scuolasuperiore@unibo.it
10 Giugno 2017