“Nel mese di dicembre gli arrivi di turisti sono aumentati del 2,72 per cento e le presenze del 4,20 rispetto allo stesso periodo del 2015”.
Lo anticipa l’assessore a Turismo e Smart city Giacomo Costantini, che aggiunge: “Per il 15 febbraio al Grand Hotel Mattei è in programma il secondo appuntamento di Open Turismo, durante il quale analizzeremo nel dettaglio tutti i dati del 2016. Portiamo avanti, come ci eravamo impegnati a fare, momenti periodici di confronto sui dati del turismo, dedicati principalmente agli operatori del settore ma aperti a chiunque volesse partecipare; in particolare sono stati invitati gli studenti iscritti alla seconda edizione del master universitario sul turismo. Si tratta di affermare un nuovo metodo di lavoro che parte dall’analisi dei dati per ricavarne informazioni utili che serviranno a impostare le progettazioni future.
Per ora possiamo dire che la prima esperienza della nuova veste e della nuova offerta che abbiamo proposto durante le festività natalizie è stata positiva; si è trattato di una edizione ‘pilota’ durante la quale è stato tra l’altro possibile raccogliere materiale audiovisivo che sarà sfruttato per produrre video promozionali per comunicare meglio Ravenna e il suo patrimonio artistico, fatto non solo di monumenti ma anche di creatività e capacità di innovazione”.
Un primo video, al quale ne seguiranno altri, è già stato realizzato dalla Neo Visual Project. Per vederlo: http://bit.ly/Natale_Ra2016
“Abbiamo deciso – conclude Costantini – di costruire un’offerta che cerchi di intercettare nuovi flussi turistici comunicando l’identità e la tradizione in una chiave che valorizzi la creatività; si tratta di una sfida complessa, perche i competitor sono numerosi e con proposte molto valide, ma siamo convinti che potrà dare buoni risultati”.
28 Gennaio 2017