Venerdì, sabato e… domenica. Terza intensa giornata quella di domenica 29 ottobre a conclusione della grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica di Romagna, alla XV edizione. Nei primi due giorni, grazie anche al bel tempo, tantissima gente e soprattutto tanti giovani hanno affollato la manifestazione.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 29 OTTOBRE
Ore 10.00 – Via Mario Gordini e Via Corrado Ricci: Mercato agricolo di MADRA e mercato di GiovinBacco (il
mercato chiude alle ore 20) con 34 bancarelle di agricoltori e artigiani.
Ore 10.00 – Piazzetta Serra e Giardino Rasponi o delle Erbe dimenticate: Piazzetta degli Artigiani, spazio dedicato all’artigianato di qualità, a cura di CNA Ravenna.
Ore 11.00 – Piazza del Popolo: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini delle cantine di Romagna; apertura dello Spazio di MTV Emilia-Romagna Movimento Turismo del Vino; Banco di vendita dei vini a scopo benedico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio; Il Capanno del Piatto Stuzzichino; Spazio Sert con il Progetto Sicuramente al Mare, per informazioni sul bere bene e responsabile e per la prova etilometro.
Ore 11.00 – Piazza XX Settembre: apertura stand della piadina di Romagna, del bartolaccio di Tredozio, del burlengo e della crescentina di Pavullo nel Frignano e delle birre artigianali.
Ore 11.00 – Piazza Kennedy: apertura dell’esposizione e degustazione dei vini italiani della Guida
Slow Wine e selezionati da Slow Food; apertura degli Spazi di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con i pastori della transumanza e con esposizione e degustazione di formaggi romagnoli e italiani; apertura dei Chioschi dell’Alleanza Slow Food dei Cuochi: I Passatelli 1962 Osteria del Mariani / La Campanara / Osteria dei Frati / Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini; apertura degli stand del cibo di strada di qualità con Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Marè, Vecchia Canala
Bistrot, Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto; apertura del chiosco delle birre artigianali.
ALTRE INFO UTILI
ORARI DI APERTURA – Domenica 29 ottobre dalle 11 alle 22 (il mercato di Madra e GiovinBacco apre alle 10 e chiude alle 20).
CARNET DEGUSTAZIONI VINO E PREZZI – I carnet dei tagliandi per la degustazione dei vini sono in vendita sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Kennedy nelle apposite casse, presso gli stand dei vini. I carnet sono da 4 tagliandi (8 euro con il calice, 6 euro senza calice), da 6 tagliandi (11 euro con il calice e 9 euro senza calice) e da 10 tagliandi (15 euro con il calice e 13 euro senza calice). Per degustare i vini più importanti (riserve, passiti, vini italiani Slow Wine) servono due tagliandi, per tutti gli altri vini basta un solo tagliando. Per ogni degustazione è prevista la mescita di 30 ml di vino.
SCONTI – Per i soci Slow Food, AIS, AIES, ONAV, COOP Alleanza 3.0, per i possessori della Romagna Visit Card e dei tagliandi Il Piatto GiovinBacco, è previsto 1 tagliando degustazione vini gratuito per ogni carnet da 4 consumazioni acquistato; i tagliandi gratuiti sono 2 con l’acquisto di carnet da 6 e 10 degustazioni. I soci devono esibire la tessera valida. Le riduzioni non sono cumulabili.
VINO VM 18 ANNI – A GiovinBacco è vietata la mescita e la vendita del vino ai minori di 18 anni.
GIOVINBACCO CONTINUA ANCHE DOPO LA CHIUSURA – I possessori dei carnet degustazioni dei vini potranno consumarli non solo a GiovinBacco in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy, ma anche dopo la chiusura degli Stand dalle ore 22 presso questi locali 5 convenzionati con GiovinBacco: Baldovino Enoteca – Via Tombesi dall’Ova 9; Casa Spadoni – Via San Vitale 34; Costa Cafè – Piazza Andrea Costa 5; Vineria Nuova – Via Pellegrino Matteucci 2; Taberna Boaria – Via Mentana, 33.
IL CARNET CULTURA – Per chi vuole associare i piaceri del vino e della tavola al piacere della cultura è stato studiato il Carnet Cultura che prevede per chi acquista i carnet degustazioni a GiovinBacco sconti o agevolazioni agli spettacoli della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival al Teatro Alighieri, al MAR per la mostra Montezuma, Fontana, Mirko nell’ambito di RavennaMosaico 2017, al Museo TAMO e alla Cripta Rasponi di RavennAntica, e alle proiezioni del Ravenna Nightmare Film Fest.
Organizzazione a cura di Slow Food e Tuttifrutti Ravenna, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna.
INFO 339.4703606 / www.giovinbacco.it / facebook.com/giovinbacco