12 Maggio 2017

Verifiche della Municipale in materia di commercio su aree pubbliche: venti irregolarità accertate su una settantina di commercianti controllati. Sanzoni anche per casi di pubblicità abusiva

Una settantina di commercianti su aree pubbliche controllati, una ventina di violazioni accertate, con sanzioni che complessivamente superano i 20.000 euro.
Questo, in sintesi, il bilancio dell’attività di prevenzione e repressione sul commercio abusivo itinerante svolta, nelle scorse settimane, dalla Polizia Municipale di Ravenna – ufficio polizia commerciale e tutela del consumatore.
Più in particolare le infrazioni sono state accertate in varie zone del centro abitato, tra cui via Monti e viale Europa, e hanno riguardato venditori di prodotti ortofrutticoli, vasi e piante ornamentali. Gli agenti hanno infatti appurato che gli stessi, seppur in possesso di autorizzazione, esercitavano l’attività in aree vietate, senza ottemperare alla specifica delibera in materia.

Camion vela
Sempre al centro dell’attenzione, a tutela degli operatori che esercitano l’attività nel rispetto della legge, il contrasto al fenomeno della pubblicità abusiva: affissione locandine fuori dagli spazi preposti, impianti pubblicitari irregolari, camion vela non autorizzati. Proprio in merito a questi veicoli ad uso speciale le verifiche attuate, sia di iniziativa che in seguito a segnalazioni di cittadini, hanno consentito di accertare una decina di violazioni. E’ scattato pertanto il relativo verbale, pari ad oltre 400 euro, a carico dei proprietari per aver effettuato pubblicità a vari esercizi commerciali e/o eventi, senza la prescritta autorizzazione.