Domani, venerdì 23 giugno, alle 14.30 all’Almagià (in via Dell’Almagià 2) si svolgerà “Verso la nuova legge urbanistica regionale”, un seminario formativo per esaminare, confrontarsi e discutere sulla nuova legge urbanistica regionale, promosso dall’assessorato all’Urbanistica, edilizia privata e rigenerazione urbana del Comune, con la partecipazione dell’Assessorato Regionale ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
Il convegno registrerà gli interventi di autorità regionali ed esperti del settore e la partecipazione di tecnici e professionisti.
Aprirà i lavori l’assessore Federica Del Conte, che ha fortemente voluto l’incontro per chiarire dubbi e analizzare la nuova normativa per la determinante importanza che essa rivestirà nelle prospettive prossime e future di salvaguardia e sviluppo urbano.
Sono quindi previsti gli interventi di Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna e di Manuela Rontini, consigliera regionale che si occupa di rigenerazione urbana e consumo di suolo Zero.
Successivamente si terranno le relazioni di Giovanni Pietro Santangelo, responsabile del servizio giuridico del Territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione; di Daniele Ugolini presidente del collegio dei Geometri, che si è intratterrà “sulle professioni tecniche tra pubblica amministrazione e cittadino”; di Domenico Zamagna vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, che si occuperà degli indirizzi di pianificazione della nuova legge.
La partecipazione al convegno è gratuita e prevede il riconoscimento dei crediti formativi secondo i regolamenti della formazione dei vari ordini e collegi professionali del settore.
22 Giugno 2017