22 Giugno 2017

“Verso la nuova legge urbanistica regionale”: domani il convegno promosso dall’assessorato all’ Urbanistica del Comune

Domani, venerdì 23 giugno, alle 14.30 all’Almagià (in via Dell’Almagià 2) si svolgerà “Verso la nuova legge urbanistica regionale”, un seminario formativo per esaminare, confrontarsi e discutere sulla nuova legge urbanistica regionale, promosso dall’assessorato all’Urbanistica, edilizia privata e rigenerazione urbana del Comune, con la partecipazione dell’Assessorato Regionale ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
Il convegno registrerà gli interventi di autorità regionali ed esperti del settore e la partecipazione di tecnici e professionisti.
Aprirà i lavori l’assessore Federica Del Conte, che ha fortemente voluto l’incontro per chiarire dubbi e analizzare la nuova normativa per la determinante importanza che essa rivestirà nelle prospettive prossime e future di salvaguardia e sviluppo urbano.
Sono quindi previsti gli interventi di Raffaele Donini, assessore regionale ai Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna e di Manuela Rontini, consigliera regionale che si occupa di rigenerazione urbana e consumo di suolo Zero.
Successivamente si terranno le relazioni di Giovanni Pietro Santangelo, responsabile del servizio giuridico del Territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità della Regione; di Daniele Ugolini presidente del collegio dei Geometri, che si è intratterrà “sulle professioni tecniche tra pubblica amministrazione e cittadino”; di Domenico Zamagna vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, che si occuperà degli indirizzi di pianificazione della nuova legge.
La partecipazione al convegno è gratuita e prevede il riconoscimento dei crediti formativi secondo i regolamenti della formazione dei vari ordini e collegi professionali del settore.