Chiuderà domani, domenica 26 novembre, la mostra Fabulae. Le storie dell’Accademia, la storia dell’Accademia, nella sala del Mosaico e nuove sale espositive della Biblioteca Classense, ideata dall’Accademia di Belle Arti per partecipare a RavennaMosaico, quinta edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo. Sarà possibile visitare l’esposizione gratuitamente e partecipare alla visita guidata prevista per le 16.
Si tratta di un affascinate intreccio di storie entro il quale il visitatore potrà seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico, progetti comuni così come individuali. Ad esempio la grande opera musiva dedicata a Chartres, città gemellata con Ravenna, che verrà poi installata in città, a Largo Chartres (laboratorio del Prof. Leonardo Pivi). Nella sala del Mosaico il mondo fantastico dei Tarocchi è il filo guida delle opere in mostra. I raffinati gioielli in micromosaico sono stati realizzati nel laboratorio di Design del gioiello, con l’impiego creativo della tecnica romana del micromosaico.
Con alcuni video l’Accademia presenta i frutti degli ultimi dieci anni, quando il mosaico è stato rimesso al centro della sua offerta formativa. Scorrono così i volti dei grandi artisti invitati, da Peter Greenaway ad Alex Majoli, da Fabrizio Plessi a Hidetoshi Nagasawa, Omar Galliani e Davide Benati.
Info:
Accademia di Belle Arti di Ravenna
Via delle Industrie 76 Ravenna tel. 0544 453125
accademia@comune.ra.it
accademiaravenna.net
www.facebook.com/abaravenna/