Ricorrendo fra pochi giorni il centesimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale sono in programma diversi eventi commemorativi che si terranno in occasione del 4 novembre, giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate.
Il Consiglio territoriale di Roncalceci, l’associazione culturale “La Ramona”, il Comitato cittadino di San Pietro in Trento, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e con la Fondazione Casa Oriani, hanno deciso di affiancare alle tradizionali manifestazioni celebrative, una serata di approfondimento storico critico, che si terrà a San Pietro in Trento, nella sala polivalente, in via Taverna 79 giovedì 25 ottobre alle 20,45.
“Conoscere per capire, capire per giudicare – La storia poteva essere diversa?”, questo il titolo della conferenza, che si propone di approfondire gli aspetti della Grande Guerra che troppo spesso sono stati misconosciuti o sottovalutati nella storiografia e nell’insegnamento. Relatori due ospiti d’eccezione: lo storico Alessandro Luparini, direttore della Biblioteca Oriani di Ravenna, e il professor Angelo D’Orsi, ordinario di Storia del pensiero politico all’ Università di Torino.
22 Ottobre 2018