27 Agosto 2018

Alla guida dell’auto va fuori strada. Era senza patente e con tasso alcolemico oltre tre volte il limite

È finito fuori strada con l’auto facendo tutto da solo, senza coinvolgere altri e senza riportare conseguenze se non al mezzo. È successo verso le 18 di domenica in viale Randi, all’intersezione con la statale 16. Gli agenti della Polizia Municipale di Ravenna, intervenuti per i rilievi, hanno accertato che alla guida del veicolo c’era un 29enne, ravennate, in apparente stato di ebbrezza. La prova etilometro, in effetti, ha confermato i sospetti evidenziando un tasso alcolemico oltre tre volte il limite. Da ulteriori verifiche è emerso che il giovane stava anche guidando senza patente, in quanto revocata con provvedimento della motorizzazione. Per il conducente è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante di aver provocato un incidente stradale. A suo carico si è proceduto inoltre con le sanzioni amministrative previste per omesso controllo del mezzo e guida senza patente, in quanto revocata.
Un altro incidente stradale, questa volta con feriti, si è verificato sempre nella giornata di domenica, intorno alle 21.40, in via Dismano intersezione via Lunga, in località Osteria.
L’esatta dinamica è al vaglio dell’Ufficio Infortunistica della P.M. di Ravenna, intervenuto per i rilievi di legge. Da una prima ricostruzione sembra che uno dei due veicoli coinvolti abbia omesso di dare la precedenza all’altro. Più nel dettaglio una Matiz, condotta da un 42enne che viaggiava con la moglie e i due figli, di 3 e 5 anni, stava percorrendo la via Lunga con direzione S. Stefano quando, all’intersezione con via Dismano, sembra abbia proseguito la marcia nonostante il segnale di “stop”. L’autovettura che in quel momento stava transitando su via Dismano, a bordo della quale si trovava una famiglia di cinque persone, residente nel forlivese, non è riuscita ad evitare l’impatto. In conseguenza dell’urto, quattro persone (gli occupanti della Matiz) sono rimaste ferite e sono state ricoverate all’ospedale, in codice 1 e codice 2. Sul posto si è reso necessario l’invio di una pattuglia per viabilità, che è stata ripristinata, dopo l’arrivo del carro attrezzi, verso l’una.

Controlli mirati della Polizia Municipale contro la guida in stato di ebbrezza

Nella notte tra sabato e domenica la Polizia Municipale di Ravenna ha effettuato servizi mirati di controllo del territorio per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Nella circostanza, lungo la SS16, gli agenti hanno sottoposto a verifiche una conducente di 25 anni, residente in provincia di Bologna, risultata positiva all’assunzione di alcol, con un tasso alcolemico pari ad oltre il doppio del consentito.
Nei suoi confronti sono scattati i provvedimenti previsti: denuncia e ritiro della patente, ai fini della sospensione, con relativa decurtazione di punti mentre il veicolo è stato affidato a persona idonea alla guida, da lei indicata.
Altre 32 persone sono state controllate, nel corso del medesimo servizio (25 conducenti e 7 passeggeri), e sottoposte preventivamente a pre-test qualitativo, con esito negativo.