21 Settembre 2018

Appuntamento domani con “Vivi il verde al Parco di Teodorico”

Il CEASRA21 del Comune, in collaborazione con il Museo NatuRa di Sant’Alberto, domani sabato 22 settembre, dalle 15, propone un pomeriggio di festa al Parco Teodorico. Tante le attività gratuite previste in occasione della quinta edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna” che prevede, per le tre giornate 21, 22 e 23 settembre, 120 eventi in tanti luoghi diversi sparsi su tutto il territorio.
Diverse le attività dedicate alla natura con visite, laboratori e caccie al tesoro per un pubblico di tutte le età. Tutte le attività sono gratuite. Il punto di ritrovo è presso l’area giochi/giardino dei frutti dimenticati del Parco Teodorico in via Pomposa. Alle 15 appuntamento con l’orto dei frutti dimenticati e la fauna del Parco, una visita guidata speciale alla scoperta dell’area recentemente piantumata con essenze “dimenticate”. La visita condurrà tra gli alberi del parco alla ricerca di tracce, suoni e incontri con i piccoli animali di città. Ai partecipanti sarà consegnata una scheda ludico-didattica su temi botanici e faunistici.

Alle 16.30 si potrà poi scegliere tra due attività contemporanee: “Un albero di carta”, laboratorio creativo per bambini dai 4 anni in su dedicato alla scoperta degli alberi del parco, osservazione di foglie e frutti con realizzazione di opere d’arte naturali con l’utilizzo della tecnica del frottage, ed “Esploriamo il parco”, caccia al tesoro naturalistica per bambini dai 6 anni in su tra le piante del parco anche con l’utilizzo di ipad. A tutti coloro che parteciperanno all’evento sarà inoltre distribuito gratuitamente “Da Teodorico alla rotta del Lamone – Un viaggio nelle terre degli scariolanti”, l’opuscolo prodotto dal Consorzio di Bonifica della Romagna, che traccia i possibili itinerari ciclabili nella zona della vecchia bonifica a nord di Ravenna.