19 Aprile 2018

Celebrato il 145° annuale della Municipale. Aperta fino a domenica in Comune la mostra “Storia della Polizia municipale di Ravenna, dalle origini ad oggi”

La sala preconsiliare del municipio ha accolto questa mattina i numerosi partecipanti alla cerimonia per il 145° annuale di fondazione del corpo di Polizia municipale. Il primo intervento è stato quello del vicesindaco, con delega alla Polizia municipale, Eugenio Fusignani; al discorso di Fusignani sono seguiti quelli del comandante della Pm Andrea Giacomini, del sindaco Michele de Pascale e del prefetto Francesco Russo.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti al personale distintosi in servizio (vedi allegato) e sono state sintetizzate le principali attività svolte nel 2017. E’ stato inoltre proiettato un video, realizzato dall’ufficio stampa e comunicazione del Comune, che documenta le numerosissime attività nelle quali sono impegnati ogni giorno i 175 agenti della Polizia municipale (86 donne e 89 uomini) a servizio della comunità (http://bit.ly/video-pm-ra).

Dopo la cerimonia è stata inaugurata la mostra fotografico – documentaria “Storia della Polizia municipale di Ravenna, dalle origini ad oggi”, organizzata dalla stessa Polizia municipale in collaborazione con la biblioteca Classense – archivio storico comunale, che sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile nei seguenti giorni e orari: oggi, giovedì 19 aprile, fino alle 18.30; domani, venerdì 20, dalle 9 alle 18.30; sabato 21 dalle 17 alle 22; domenica 22 dalle 10 alle 18.

L’anno scorso alla centrale operativa sono arrivate 15.028 chiamate.
Gli incidenti rilevati sono stati 1.026, di cui 809 con feriti e 12 con esito mortale.
Sul fronte della sicurezza stradale si registrano: 38.465 veicoli controllati; 64.140 violazioni amministrative al Codice della strada; 323 patenti ritirate; 510 veicoli sottoposti a fermo e/o sequestro; 65 casi di guida in stato di ebrezza alcolica; 270 mezzi pesanti controllati; 101 violazioni alle norme sull’autotrasporto.
La Polizia municipale nel 2017 ha svolto 494 servizi in occasione di eventi, tra i quali la maratona Ravenna Città d’Arte, Ironman, Valore Tricolore, Valli e Pinete, Omc.
Per quanto riguarda i servizi di polizia commerciale e tutela del consumatore sono stati svolti 1.862 controlli commerciali e riscontrate 351 violazioni amministrative in materia di commercio e pubblici esercizi.
In tema di contrasto all’abusivismo commerciale sono stati svolti 1.267 servizi sull’arenile; sequestrati 31.643 articoli per un valore di 149.500 euro; rinvenuti 19.362 articoli per un valore di 83.500 euro; identificate 206 persone; denunciate 82; arrestate 6.
Alle voci edilizia e ambiente si registrano 362 controlli e 132 violazioni amministrative.
Per quanto riguarda la polizia giudiziaria: trasmesse 887 informative all’autorità giudiziaria; 19 persone arrestate; 134 sottoposte a rilievi dattiloscopici; 116 fermi – identificazioni; 183 denunce in materia di norme sull’immigrazione; 18 documenti falsi ritirati; 3.485 controlli anagrafici; 11 proposte di misure di prevenzione autorità di pubblica sicurezza (fogli di via e avvisi orali); 16 veicoli oggetto di furto recuperati.
In tema di sicurezza urbana e integrata: 22 ordini di allontanamento; 84 telecamere di videosorveglianza gestite; 92 veicoli in stato di abbandono recuperati.
Per quanto riguarda l’educazione alla legalità sono state svolte 560 ore di educazione stradale; organizzati 12 eventi e campagne di sensibilizzazione.