Martedì 27 novembre, alle 18 nella sala Muratori della Biblioteca Classense, Paola Novara racconta una Ravenna insolita attraverso il suo ultimo libro “Sotterranei e segreti di Ravenna” che partendo da fonti epigrafiche, documentarie e archeologiche, rende noti episodi e notizie del passato della città. Il libro, edito dalla Società Editrice Il Ponte Vecchio, contiene diciannove saggi dedicati a personaggi, luoghi o contesti che sono un affascinante punto di partenza per conoscere i piccoli segreti della città, per i quali non è necessario trovare risposte complesse, ma basta solo guardare i dati e confrontarli con i documenti, come fa l’autrice in modo puntuale. La Novara ripercorre le leggende sulla morte di Teodorico, analizza le origini del culto di San Vitale, le vicende delle statue dei papi a Ravenna e svolge altri sedici studi per rispondere ad alcune domande sulla città: la provenienza di alcuni monumenti o l’origine di alcune leggende. L’autrice dialogherà con Marcello Simone autore di diversi saggi storici e alla serata sarà presente anche l’assessora alla Cultura Elsa Signorino.
Paola Novara è nata e vive a Ravenna. Funzionaria presso il Museo Nazionale di Ravenna, si interessa da tempo di storia e archeologia del territorio dell’antico Esarcato. Fra le sue pubblicazioni più note Storia delle scoperte archeologiche di Ravenna e Classe (1998) e Pel bene dei nostri monumenti. Odoardo Gardella. Archeologia e antichità locali nella Ravenna dell’Ottocento (2004). Con il Ponte Vecchio ha pubblicato Storia di Ravenna. Dalla preistoria all’anno Duemila (in collaborazione con Alessandro Luparini, 2016) e La Romagna dei castelli e delle rocche (2017).
Prossimo Incontro: Anna Pegoretti, Da Dante a Berenson: sette secoli tra parole e immagini. Omaggio a Lucia Battaglia Ricci, Longo editore. Con Alessandra Forte
24 Novembre 2018