30 Gennaio 2018

CittaAttiva partecipa al Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna previsto per domenica

CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva che si occupa del Quartiere Farini, partecipa al Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna organizzato per domenica 4 febbraio dalla Diocesi di Ravenna.
Per l’occasione le famiglie ravennati sono invitate a sfilare insieme per le vie della città: bambini, adulti, associazioni e gruppi.
Oggi, martedì 30 gennaio, dalle 15 alle 18, si svolgerà un laboratorio di costruzione di maschere condotto dalla cooperativa sociale Teranga, aperto a chi voglia prepararsi una maschera per sfilare. L’incontro è nella sede di CittAttiva, in via Carducci 14.
Il tema del gruppo sarà la musica e la fantasia: ciascuno potrà vestirsi come vuole e partecipare alla sfilata guidata dai percussionisti e dagli appassionati di danze africane dei corsi organizzati dall’associazione Takadum. Si suonerà, si danzerà e si camminerà lungo il tragitto della sfilata, che passa anche davanti alla sede di CittAttiva.
All’invito hanno già aderito diverse associazioni, cooperative sociali e gruppi di persone che partecipano alle attività del centro: le associazioni Takadum, Malva, Romania Mare, le cooperative Teranga e Dolce, con la prospettiva di creare un gruppo composito e multiculturale grazie al coinvolgimento di persone di tutto il mondo.
Il ritrovo è fissato per le 14 per raggiungere tutti insieme la sfilata, alla quale potrà partecipare solo chi sarà in costume e si iscriverà. I bambini dovranno essere accompagnati da genitori in costume o maschera. L’iscrizione è gratuita.
Al termine della sfilata tutti i partecipanti, e chi vorrà raggiungerli, si ritroveranno di nuovo a CittAttiva per continuare a festeggiare, per consumare una merenda alla quale tutti sono invitati a contribuire portando dolcetti e bevande da condividere.
CittAttiva partecipa al Carnevale dei ragazzi per il terzo anno. Oltre a sfilare contribuisce all’organizzazione della giornata di sfilata con un gruppo di volontari, composto da persone italiane e richiedenti asilo, per il montaggio e lo smontaggio del palco, l’allestimento delle transenne e il servizio di accoglienza. Si tratta insomma di un importante servizio di cittadinanza attiva per uno degli eventi più popolari della città.
Per informazioni: 342/9080614 Andrea – 349/6481710 Eleonora.