26 Giugno 2018

Coinvolgere nuove persone, due esperienze di successo attive nella cura del bene comune si raccontano a CittAttiva

Cos’hanno in comune un Creative Community Hub bolognese e un’associazione di volontariato nel forese ravennate? Coinvolgono persone! È questo il tema del prossimo appuntamento di Beni Comuni Talk, incontro formativo rivolto a gruppi, associazioni, cittadini attivi organizzato da Beni Comuni Ravenna, il progetto del Comune per la promozione della cura condivisa e la rigenerazione dei beni comuni cittadini. L’evento “Coinvolgere nuove persone” si terrà venerdì 29 giugno alle 18 a CittAttiva, Via Carducci 14. Saranno presenti e racconteranno le loro esperienze Giovanna Roncuzzi e Jacopo Chelli di INstabile Portazza e Patrizia Strocchi di Un Mosaico di Idee.

INstabile è un’iniziativa che nasce alla fine del 2014 nella periferia di Bologna dove un gruppo di cittadini si è autonomamente attivato per recuperare un ex centro civico abbandonato. In sinergia con l’amministrazione locale e grazie ad un percorso di partecipazione rivolto a tutta la cittadinanza, lo spazio è diventato un Creative Community Hub, un luogo dedicato a cultura, lavoro e welfare in periferia. https://www.instabileportazza.it/ www.facebook.it/InstabilePortazza

Un Mosaico di Idee è una associazione di volontariato di Piangipane nata nel 2016 con l’obiettivo di attivarsi per la cura e la salvaguardia del bene comune, occupandosi anche di socializzazione e del benessere diffuso nel territorio del forese.

Tra le tante azioni di cura, l’associazione si è attivata in modo particolare per la riqualificazione di uno stabile comunale che versava in stato di abbandono ed ora lo anima con diverse iniziative.

https://www.facebook.com/UN-Mosaico-DI-IDEE-901715439924757/

La partecipazione all’evento è gratuita.

È gradita l’iscrizione, scrivendo a benicomuni@comune.ravenna.it