21 Marzo 2018

Comunità alloggio Fabbri e Fantini. Morigi: “Un servizio fondamentale a gestione pubblica, una scelta che non ha precedenti nel nostro territorio”

“E’ una giornata importante perché aprirà a Ravenna la prima comunità alloggio per l’accoglienza di anziani parzialmente non autosufficienti, a gestione totalmente pubblica, una scelta senza precedenti nel nostro territorio”. E’ quanto afferma l’assessora alle Politiche sociali, Valentina Morigi, a seguito dell’approvazione in consiglio comunale del regolamento per l’accesso alla struttura ‘Villa Maria Fabbri e Adolfo Fantini’ di via Circonvallazione alla Rotonda n. 18 che ospiterà 17 anziani o adulti disabili. “Un contesto accogliente e familiare che avrà un altro aspetto innovativo nella presenza degli operatori. Infatti, il presidio di sorveglianza e di accoglienza sarà garantito da una coppia di persone che saranno selezionate da un bando. La scelta della comunità alloggio è stata compiuta stante le caratteristiche dell’edificio e la metratura delle camere, che permettono una tipologia intermedia di struttura che si colloca tra la casa famiglia e la Cra, casa residenza per anziani. A Ravenna il 22% della popolazione ha più 70 anni. Pur essendo una delle province più vecchie d’Italia scontiamo una carenza strutturale di posti disponibili nelle strutture del territorio. Per questo, attivare nuova residenzialità per anziani, risponde a uno temi più rilevanti non solo di oggi, ma del futuro di questa comunità. Esprimiamo gratitudine sincera ai coniugi Fabbri e Fantini, emeriti cittadini di Ravenna, che a conclusione della loro vita, con grande spirito di solidarietà e generosità, hanno pensato al futuro della loro comunità. E’ grazie alla loro donazione che gli anziani ravennati avranno una nuova casa in cui essere accolti e sostenuti”.