Come vede la realtà la persona con disagio psichico rispetto alla persona cosiddetta “normale”?
Questo è la domanda da cui ha preso corpo la mostra fotografica “Con quali occhi”, promossa dall’associazione “Il cerchio e l’albero” in collaborazione con il Comune di Ravenna, Consiglio territoriale Ravenna Sud, che si aprirà martedì 3 aprile nello spazio espositivo di Via Berlinguer 11.
La mostra si propone di rendere incapace il visitatore di riconoscere l’autore dello scatto, poiché i punti di vista delle fotografie possono essere uguali o differenti, ma sono certamente indistinguibili: non c’è un’oggettiva distinzione tra come i cosiddetti “matti” e i cosiddetti “normali” osservano la realtà.
Sono state distribuite 20 macchine fotografiche modello “usa e getta” a 20 fotografi improvvisati, 10 dei quali sono utenti dei Servizi di salute mentale, assegnando 10 parole chiave (amore, odio, inclusione, rabbia, gioia, tristezza, confusione, speranza, libertà ed isolamento).
Si sono formate così delle coppie virtuali, con la stessa parola chiave loro assegnata. Ognuno ha avuto a disposizione 60 giorni per fotografare ed al termine i rullini sono stati sviluppati ed è stato scelto un ingrandimento. Le fotografie scelte saranno esposte in coppia a seconda della stessa parola chiave, senza segni di riconoscimento. Il progetto vuole incuriosire e coinvolgere il cittadino in modo da avvicinarlo al mondo del disagio psichico attraverso un canale insolito, quello della fotografia; inoltre vuole portare l’attenzione sull’inconsistenza dei pregiudizi e dello stigma che continuano a coinvolgere in misura dominante la vita della persona con disagio psichico.
Scopo ultimo della mostra è quindi abbattere le barriere, i condizionamenti e i meccanismi escludenti.
La mostra, che è già stata ospitata al Grinder Coffee Lab di Ravenna nello scorso dicembre, potrà essere visitata dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13, fino a venerdì 13 aprile. Prossima tappa espositiva le Ex artificicerie Almagià il giorno 20 aprile in occasione dello spettacolo “Raccontare Ravenna”.
I visitatori potranno dare un seguito alla mostra inviando una foto e relativo titolo tramite WhatsApp al numero 3493543970, oppure postandola sul gruppo Facebook “Con quali occhi”.
29 Marzo 2018