Domani, martedì 11 dicembre alle 21 all’Almagià, seconda tappa del ciclo autunnale di AVRomagna, l’orchestra delle tre Istituzioni di Alta Formazione Musicale della Romagna, il Verdi di Ravenna, il Lettimi di Rimini e il Maderna di Cesena.
Quasi 90 elementi, per questa orchestra che nasce da una forte volontà di collaborazione istituzionale, daranno vita a un programma di ispirazione novecentesca, americana e italiana, con quattro grandi capolavori: il Gershwin di ‘Rapsodia in Blu’ e di ‘Un americano a Parigi’, il Rota della Suite dal balletto ‘La strada e il Bernstein delle Danze sinfoniche da ‘West side story’. Un programma ambizioso per le difficoltà tecniche, d’insieme e di soli, e di grande godimento per gli ascoltatori.
Dirige il maestro Giorgio Babbini, docente del Maderna di musica d’insieme.
Al pianoforte, per Rapsodia in Blu, il pianista ravennate Filippo Bittasi.
Filippo Bittasi è stato vincitore della borsa di studio ‘Rotary’ per il migliore diplomato in occasione del conseguimento del diploma accademico di primo livello in pianoforte, e attualmente continua gli studi, sempre al Verdi, nella classe di Composizione. Questo impegno è un riconoscimento al talento, alla solidità tecnica e alla poliedricità di interessi del giovane Bittasi.
Il concerto di martedì, ingresso libero, segue quello che l’orchestra ha tenuto poche settimane fa al nuovo ‘Galli’ di Rimini, per la stagione di inaugurazione, e anticipa quello che si terrà al Bonci di Cesena sabato prossimo, 15 dicembre. Un impegno grande per tutti questi giovani e per le loro istituzioni di appartenenza per una importante e insolita esperienza di collaborazione nel panorama degli studi nazionale.