Martedì 25 settembre alle 21 nella sede dell’ufficio decentrato di via Maggiore 120, verrà presentato al pubblico il programma del corso di disegno e tecniche pittoriche per la stagione 2018/19.
Il corso, rivolto agli adulti, è condotto dalla pittrice Stefania Salti e si svolgerà dalle 20.30 alle 23, a partire dagli inizi del mese di ottobre, secondo un calendario che sarà definito direttamente assieme alle persone interessate.
L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato al Decentramento.
Per informazioni: 333/5290376.
Quando nel 1957 fu chiesto all’artista svizzero Alberto Giacometti di parlare dell’arte, rispose di esserne interessato perché necessaria per nutrire se stesso e per essere il più possibile libero, per vedere meglio ciò che lo circonda, per scoprire nuovi mondi.
È quindi attraverso gli strumenti e le occasioni per fare arte a nostra volta che si vive un’esperienza che educa la sensibilità e permette la scoperta di nuove espressioni creative e appaganti.
Nel laboratorio si trova l’idea del progettare del fare e del divenire, con al centro la costruzione e la scoperta dell’identità personale. Ne consegue l’apprezzamento e l’autostima. L’opera d’arte permette di specchiarsi, riconoscersi e differenziarsi, scoprendo qualcosa di sé, che senza quell’incontro forse rimarrebbe sconosciuto. L’esperienza estetica, per agire maggiormente,deve essere concreta e diretta, non un esercizio di conoscenza astratta.
Se l’insegnante è anche artista, conosce e pratica il mondo dell’arte e sa servirsene per dare più strumenti a chi si avvicina per apprendere fornendo spunti di riflessione nuovi e alternativi
L’obiettivo è aiutare e stimolare ogni partecipante a realizzare, attraverso una espressione propria, un’opera “d’arte”.