08 Marzo 2018

Dal 10 al 28 marzo alla scuola Don Minzoni la mostra “Punti di luce. Essere una donna nella Shoah”

“Punti di luce. Essere una donna nella Shoah” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 10 marzo alle 10 alla scuola Don Minzoni (via Celso Cicognani 8), nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale della donna e della Settimana contro il razzismo. Sarà aperta fino al 28 marzo tutti i giorni feriali dalle 9 alle 13.
La mostra “Punti di Luce”, dello Yad Vashem di Gerusalemme (Centro mondiale per la memoria dell’Olocausto) è giunta in Italia per l’impegno dell’assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna. L’intento è di rivelare la vicenda umana della Shoah dando spazio alla voce di alcune donne ebree, evidenziando le risposte e le azioni di queste donne nelle situazioni che si sono trovate a fronteggiare. La mostra è organizzata per temi: amore, maternità, prendersi cura degli altri, l’essere donna, resistenza e salvataggi, amicizia, fede, cibo, arti.
L’organizzazione è a cura delle sezioni di Ravenna dell’ Anpi, Associazione nazionale partigiani d’Italia, in collaborazione con la scuola Don Minzoni e l’assessorato alle Politiche e cultura di genere.
All’inaugurazione interverranno l’assessora alle Politiche e cultura di genere Ouidad Bakkali, un rappresentante dello Yad Vashem di Gerusalemme e un rappresentante di conCittadini dell’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.