03 Luglio 2018

Dal 6 all’8 luglio ai giardini Speyer “Garden Circus Ravenna”, rassegna di circo contemporaneo e arte di strada

Dal 6 all’8 luglio i giardini Speyer ospitano la rassegna “Garden Circus Ravenna”, realizzata grazie al sostegno dell’assessorato al Turismo, che propone un programma pomeridiano e uno serale, tutti ad ingresso gratuito. Prima dello spettacolo serale ci saranno momenti dedicati agli adulti e altri pensati per i più piccoli. “L’ Apericirco”, nel primo caso, ospiterà il pubblico sul prato dei giardini Speyer, sotto l’ombra degli alberi o seduti ai ‘tavoli creativi’, insieme a persone care o nuove da conoscere, ascoltando musica rilassante, in armonia con il luogo gustando qualcosa di appetitoso nell’attesa della programmazione serale. I bambini potranno invece partecipare gratuitamente a laboratori creativi pensati appositamente per loro con esperti del settore, attività manuali finalizzate alla decorazione della location che ospiterà la rassegna, workshop di circo bimbi e di danza aerea.

La manifestazione è tesa alla valorizzazione delle forme d’arte in strada e del circo contemporaneo. Con lo scopo di avvicinare gli spettatori agli spettacoli, affinché ne facciano parte, si sentano a loro agio e non abbiano paura di “stare al gioco”.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 6 LUGLIO

Dalle 17.30 alle 19.30
APERìCIRCO, musica soft e relax sotto gli alberi, e LABORATORIO PER BAMBINI con la SARTORIA CREATIVA EMOTIVA con Stefania Pelloni: insieme per decorare e allestire il parco dei giardini Speyer.

Dalle 21 alle 22
“RUFINO CLOWN SHOW”
Rufino è un elegante artigiano del divertimento. Lo spettacolo è già nella presentazione: nelle vesti di un improbabile sindaco, si fa strada tra la folla al ritmo di una musica che sa di allegria e semplicità. Quando il cerchio è pronto intorno a lui l’esibizione puòcominciare, o forse è già cominciata. La giocosa capacità di comunicare con lo sguardo e il sapiente utilizzo della mimica clown permettono a Rufino di attirare l’attenzione e la curiosità dei passanti senza far rumore. Grazie alla sua lucida follia questo clown, infaticabile collezionista di sorrisi e poeta del buonumore, riesce nel suo spettacolo a fotografare la realtà ritoccandola con leggere pennellate d’assurdo con uno stile da gangster gentiluomo. La disarmante demenzialità e la comicità surreale conquistano piano piano il pubblico, portando adulti e bambini a farsi complici e protagonisti di un gioco magico fatto di risate, continue sorprese e abilità comiche. Rufino è stato definito “Francescano dell’arte comica”, il suo lavoro si nutre di piccole azioni e sollecita quel tipo di ascolto profondo al quale, forse, non siamo più abituati. Il suo linguaggio, privo di parole, è universale e quindi adatto ad un pubblico di ogni età, cultura, estrazione sociale, nazione e religione.

SABATO 7 LUGLIO

Dalle 18 alle 20 APERÌCiRCO per gli adulti e LABORATORIO DI INSEGNAMENTO, GIOCO E CREAZIONE per i bambini
La scuola di danza aerea di Fornace Zarattini è lieta di accogliere tutti i bambini dai 7 ai 12 per sperimentare giochi di circo: acrobatica a terra, giocoleria ed equilibrismo con le allieve della scuola e la supervisione dell’insegnante Paola Li Vecchi. Una proposta per tornare a contatto con i giochi in natura senza l’ausilio di null’altro se non del proprio corpo e la scoperta delle discipline circensi.

Ore 21.15
SPETTACOLO DI TEATRO CIRCO ‘PiùME’, di e con Paola Li Vecchi
Una creazione auto prodotta resa possibile dallo spazio di studio e creazione di danza di Fornace Zarattini, via Maestri Del Lavoro 42/G Ravenna. PiùMe è una piccola autobiografia romanzata in forma teatralecircense. Sono io di oggi e io di quando ero bambina. E’ la mia storia incarnata da un personaggio che parla attraverso la mia persona. Una storia incentrata sul momento della nascita dei miei sogni e incubi sul circo ed il teatro e di come si sono infilati nella mia vita fino ad influenzarla completamente. Un elogio alla realizzazione dei sogni dell’ infanzia e alla leggerezza di essere adulti. In scena tecniche di teatro circo: corpo e voce, testi, canti e numeri circensi di danza aerea.

DOMENICA 8 LUGLIO

Dalle 17 alle 19
APERÌCIRCO e LABORATORIO DI LETTURE E FALEGNAMERIA CIRCENSE
“Signorini e signorine!La Libreria per Ragazzi Momo presenta ‘Letture circensi’: storie di acrobati, fenomeni e donne barbute. A seguire costruiamo gli omini volanti, laboratorio di falegnameria circense!”. Dai 6 anni in su. Laboratorio a cura di Sara Panzavolta.

Ore 21.15

SPETTACOLO DI TEATRO CIRCO con Eros GambeinSpalla IL SOGNO
il suo Spettacolo di Bolle Magia e incanto. Il sogno Bubble & clown show
Se pensate di aver visto tutto, fermatevi a guardare questo! Uno spettacolo unico nel suo genere vi incanterà con la sua poesia e comicità. Un carretto d’altri tempi, uno strano attore, mimo, clown, vi mostrerà il suo mondo attraverso un viaggio dal sapore “antico”, confuso tra sogno e realtà, romanticismo e comicità.
Con il naso all’insù potrete ammirare queste anime volanti trasformarsi da piccole a grandi, poi giganti dai mille riflessi colorati e piene di fumo… e per finire sarete avvolti da migliaia di piccole “animelle”… in volo libero… le bolle di sapone. Uno spettacolo per tutte le età… e gli intenditori di sogni.