19 Ottobre 2018

Domani e domenica entra nel vivo la Sagra del paese a Mezzano

Entra nel vivo con gli appuntamenti di domani, sabato 20 e di domenica 21 ottobre, la sagra di San Cristoforo di Mezzano, organizzata dalla parrocchia, dall’associazione Percorsi e dalle altre associazioni locali, in collaborazione con l’assessorato al Decentramento del Comune.
Alle 8.30 si apre in sala Fonsetti, piazza della Repubblica 7, la ventiduesima Estemporanea di pittura, dedicata a tutti i pittori amatoriali.
Nel pomeriggio invece è protagonista lo sport con i tornei di scuola calcio presso il campo sportivo parrocchiale e col ritrovo alle 15 per la podistica non competitiva in piazza della Repubblica. Sempre in piazza saranno presenti le minimoto per un’esibizione, con possibilità di scuola guida per ragazzi da 7 a 13 anni; sarà inaugurato lo stand per la vendita del tradizionale Dolce di San Cristoforo, mentre nel cortile della canonica alle 15.30 sarà aperto uno stand con la merenda.
Alle 17 nella sala polivalente “Zannoni” verrà presentato “Protagoniste della storia”, piccolo volume realizzato dai ragazzi di Lavori in Comune, a cura di Laura Orlandini e Medarda Gianstefani. Introdurrà l’assessore al decentramento Gianandrea Baroncini.
Dalle 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico con pizzeria (anche da asporto), mentre in serata nella chiesa parrocchiale è previsto l’appuntamento con il recital “La Bella e la Bestia” a cura dei ragazzi della Casa della Gioventù. Alle 21 in sala Fonsetti verranno assegnati i premi della giuria tecnica e della giuria “Percorsi” della ventiduesima Estemporanea di Pittura; a seguire buffet con castagnaz, mistuchén e sugal.
Domenica 21, alle 9, presso la Mostra “Moto Lamone”, prospiciente piazza della Repubblica, il ritrovo delle Moto Lamone con sfilata lungo le strade del paese.
Dalle 10 in via Cortesi e Costantini saranno presenti le bancarelle degli hobbisti, mentre in sala Fonsetti sarà aperta l’esposizione dell’Estemporanea di Pittura. Nella chiesa parrocchiale saranno festeggiate le coppie mezzanesi per gli anniversari di matrimonio (25°, 50° e 60°), con brindisi successivo nella sala Zannoni.
Alle 11.30 nella sala Percorsi lancio di palloncini ecologici e inaugurazione della Mostra con opere artistiche realizzate dagli alunni della Scuola primaria di Mezzano.
Nel pomeriggio grande festa in piazza della Repubblica, via Bassa e nell’area della canonica, dedicata ai bambini e alle famiglie. Sarà presente il mercatino dei bambini (il cui ricavato andrà a favore di un’adozione a distanza), il trenino per le vie del paese, la pesca di beneficenza, la caccia al peso del prosciutto e della lunghezza del salame, lo stand per la vendita del dolce di San Cristoforo e lo stand “Gelato è buono” dell’associazione Agevolando.
Dalle 15 sarà aperto lo stand gastronomico con merende.
Nel campo sportivo parrocchiale si svolgeranno un torneo di tiro con l’arco e un’esibizione della “Self defence school” di Ravenna diretta dal maestro Giuseppe Costrino.
Alle 15.15 in piazza della Repubblica spettacolo dei ballerini romagnoli alla Casadei di Mauro Zini.
Alle 18 in sala Fonsetti verranno assegnati i premi della giuria popolare dell’Estemporanea di pittura, mentre nel cortile della canonica sarà aperto lo stand gastronomico e pizzeria (anche da asporto).
Alle 20.30 al centro sociale Il Salice in via Malatesta 22 serata di ballo con l’orchestra Blèch Stis, mentre alle 21 in sala Fonsetti serata dialettale “Romagna slang – Us dis in rumagnôl”, con la partecipazione dell’associazione Schurr.
Grande chiusura alle 22.30 nel campo sportivo parrocchiale con il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico.