29 Agosto 2018

Erosione a sud del Lamone, l’assessore Fagnani: “Sempre massima l’attenzione del Comune. In programma un intervento di ripascimento con diecimila metri cubi di sabbia. Altre soluzioni allo studio con l’Università”

Il tema dell’erosione che interessa i primi 500 metri circa a sud della foce del fiume Lamone è stato al centro di un incontro tecnico svoltosi stamattina negli uffici comunali.
“La situazione, cronica, è sempre stata affrontata con successivi e programmati interventi di ripascimento – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – eseguiti sia da parte del Comune che della Regione, anche mediate la realizzazione costante dell’argine di protezione invernale con sabbia proveniente da altre zone o, come nella primavera di quest’anno, con un intervento mirato a mitigazione dei danni prodotti dalle mareggiate invernali.
Si fa comunque presente che è sempre massima l’attenzione dell’amministrazione comunale per questa zona, tanto che già il bilancio 2018 prevede un importante intervento di ripascimento, la cui approvazione avverrà entro settembre, con l’apporto di circa 10.000 metri cubi di sabbia provenienti della foce del fiume Lamone. La realizzazione del ripascimento è prevista prima della stagione turistica 2019.
Relativamente ad eventuali soluzioni a lungo termine, sono diverse le ipotesi progettuali proposte dall’ufficio competente e verranno sviluppate mediante modellazione numerica con l’Università di Bologna, in modo tale da definire quale sia la soluzione ottimale da proporre per la progettazione esecutiva”.