Farewell to Ravenna. Celebrazioni del centenario della US Air Naval Station di Porto Corsini (1918 – 2018), progetto ideato dall’associazione ravennate 1918: Americani a Porto Corsini e dedicato alla memoria della presenza americana sul nostro territorio durante la Prima Guerra Mondiale, è stato presentato questa mattina in Municipio.
Il fatto storico rimanda alla mattina del 24 luglio 1918, quando giunse a Ravenna un convoglio ferroviario con 331 americani tra ufficiali, sottufficiali e marinai e il giorno seguente la base idrovolanti di Porto Corsini divenne sede della U.S. Naval Air Station, la prima ed unica unità dell’Aviazione di Marina statunitense in Italia.
Farewell to Ravenna è il titolo della lettera di commiato dedicata dai piloti americani alla città, scritta dopo la firma dell’armistizio e l’ordine di smobilitazione, il 15 novembre 1918. Una lettera per ricordare «lo spirito nobile e il sentimento profondo della gente di Ravenna verso gli americani e il modo in cui la città ha onorato i coraggiosi aviatori che, sfortunatamente, hanno incontrato la loro morte a Porto Corsini». Un titolo che, per un fortuito caso, porta alla mente la grande letteratura degli anni che succedettero la tragedia della Prima Guerra Mondiale.
A cent’anni dalle parole dei connazionali di Hemingway di stanza a Ravenna, l’associazione 1918: Americani a Porto Corsini, nata appositamente per celebrare questa ricorrenza, ha voluto tracciare un sentiero verso il ricordo della Grande Guerra riannodando, insieme alla comunità locale, i fili di una narrazione che, senza essere condivisa, rischierebbe di andare irrimediabilmente perduta.
Con la compartecipazione del Comune di Ravenna e in collaborazione con Capit Ravenna, Pro Loco di Marina di Ravenna, Classe Archeologia e Cultura, Istituzione Biblioteca Cassense, Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, e il National Naval Aviation Museum di Pensacola (Florida,U.S.A.), il programma delle celebrazioni si cala nel territorio ravennate ponendosi come un laboratorio di memoria diffusa, con incontri, esposizioni e rassegne cinematografiche e la partecipazione attiva di cittadini, scuole e istituzioni culturali e sportive.
“La memoria di persone ed eventi non rappresenta solo il nostro passato – ha commentato l’assessora alla Cultura, Elsa Signorino -, ma contribuisce alla realizzazione di un futuro che sappia ricordare con rispetto e riconoscenza ciò che è stato e ci stimola a farne tesoro, perché alcuni avvenimenti, come le guerre, non si ripetano più. Questo progetto, così ricco di iniziative e spunti, è sicuramente un modo significativo per riflettere attorno ad una presenza così storicamente importante per la nostra comunità che ha lasciato tracce concrete e profonde”.
Il programma degli eventi:
16 giugno – 16 agosto
1918: Americani a Porto Corsini – Mostra di documenti storici
Biblioteca Classense, Ravenna
30 giugno – 1 settembre
Gli Americani a Porto Corsini nella Grande Guerra – Mostra fotografico-documentaria
Molo Sud, Marina di Ravenna
14-28 luglio
Over the rainbow. Unconventional depARTures from American shores – mostra a cura di Chiara Fuschini
Galleria FaroArte, Marina di Ravenna
18 luglio
Presentazione libro Gli Americani a Porto Corsini nella Grande Guerra
Auditorium Giuseppe di Stefano, Marina di Ravenna
24 luglio
Apposizione targa commemorativa presso il Faro di Marina di Ravenna
Viale delle Nazioni, Marina di Ravenna
7,14,21,28 settembre
La Grande Guerra e il mito dell’aviazione – Rassegna cinematografica
Auditorium Giuseppe Di Stefano, Marina di Ravenna
23 Novembre
Il mito americano in Italia dalla Grande Guerra alla questione adriatica – Giornata di studi
Blblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, Ravenna
Il programma prevede ulteriori eventi e iniziative in fase di definizione.
Per maggiori informazioni: americaniportocorsini@gmail.com