09 Ottobre 2018

Farini Social Street Al Grinder Coffee Lab per la presentazione di “Origine” di Silvia Bigi

Domani, mercoledì 10 ottobre alle 18, al Grinder Coffee Lab di via di Roma 178, Silvia Bigi, artista ravennate, presenta il suo progetto e libro “Origine” con le immagini realizzate durante un laboratorio fotografico sperimentale. L’iniziativa rientra all’interno di Farini Social Week, la festa che anima il Quartiere Farini fino al 14 ottobre.
“Origine” è un viaggio in cerca della nostra unicità, attraverso un approccio non convenzionale: il gruppo. In un mondo in cui le relazioni e il senso di comunità stanno via via lasciando spazio alla distanza e alla virtualità, l’idea è ridefinirsi nel confronto con l’altro. Cercando di diluire l’ego individuale, il libro è un tentativo di abolire i confini dell’identità per riscriverli attraverso la fotografia.
Composto da due parti capovolte e invertite, in riferimento all’aspetto polare dell’universo, al maschile e al femminile, ma anche al meccanismo stesso della macchina fotografica reflex e al principio della camera oscura teorizzata da Leonardo Da Vinci, “Origine” nasce da un laboratorio sperimentale a cura di Silvia Bigi, a cui hanno partecipato: Marzia Bondoli Nielsen, Lucilla Danesi, Valentina Graziani, Barbara Liverani, Deborah Lorenzi, Serena Onofri, Marialivia Sciacca, Roberta Palla, Fabiana Succi e Claudia Tassinari.
Percorsi Fotosensibili è un progetto di formazione indipendente che mira a far riconoscere ad ogni studente il proprio potenziale. Tramite la sperimentazione, la progettualità e la messa in forma di lavori fotografici realizzati passo dopo passo, metodi innovativi si fondono a conoscenze tecniche e a segreti del mondo della fotografia artistica. www.percorsifotosensibili.com
Silvia Bigi nasce a Ravenna nel 1985. Laureata al DAMS di Bologna, ha proseguito gli studi presso il Centro Sperimentale Adams di Roma e l’International Center of Photography di New York. La sua ricerca è focalizzata sul medium fotografico pur sconfinando in altre pratiche, quali video, tessile e suono. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. È stata direttrice artistica di Lilith, spazio per la fotografia contemporanea a Ravenna, ha insegnato fotografia avanzata presso il liceo artistico Nervi-Severini ed è ideatrice della piattaforma di formazione fotografica indipendente Percorsi Fotosensibili.
www.silviabigi.com