22 Giugno 2018

Fusignani: “Valore tricolore, una festa che rafforza lo spirito di unità nazionale”

“Valore tricolore è una delle iniziative più attese dell’estate. Un giorno di festa per cittadini e turisti che rafforza lo spirito di unità nazionale e il senso di appartenenza alle istituzioni ed è un giusto riconoscimento per le forze armate e di polizia che garantiscono ordine e sicurezza”. E’ il commento del vicesindaco Eugenio Fusignani in merito all’impegno organizzativo messo in campo in occasione dell’evento che si svolgerà domani e domenica a Punta Marina Terme nel quale la Polizia municipale e tutti gli uffici comunali competenti, hanno predisposto un apposito piano della viabilità. Nell’ambito di tale piano saranno complessivamente in servizio 374 persone (182 sabato e 192 domenica) di cui 179 agenti di Polizia municipale e i restanti tra agenti di Polizia provinciale e volontari (Associazione nazionale Carabinieri, R. C. Mistral, Assistenti civici, Protezione civile, Pro loco).

“Quest’anno l’evento assume un più importante significato per l’anniversario dei 100 anni della fine della Prima guerra mondiale – afferma Fusignani – e la data del 24 giugno è proprio l’ultimo giorno della battaglia del Solstizio sul Piave che fu decisiva per la conclusione del conflitto. Desidero anche ricordare il capitano dell’Aeronautica militare Gabriele Orlandi, deceduto nel settembre scorso a Terracina, che ci aveva fatto emozionare esibendosi sul suo Eurofighter nella scorsa edizione di Valore tricolore. Il modo migliore per ricordarlo è partecipare a questa manifestazione che auspico gioiosa e spettacolare, in particolare per gli emozionanti passaggi delle Frecce Tricolori, la nostra pattuglia acrobatica eccellenza mondiale”.