Sabato 24 marzo, alle 17, nel Corridoio grande della Biblioteca Classense, verrà inaugurata la mostra I Mulini a Ravenna dall’età veneziana al XIX secolo, che rimarrà aperta fino al 19 maggio.
La mostra è dedicata ai vari mulini installati a Ravenna nel passato e ai canali che li alimentavano, tutti oramai scomparsi, e di cui oggi rimangono tracce solo nella toponomastica. I documenti esposti, provenienti dal ricchissimo Archivio storico comunale di Ravenna, cercheranno di illustrare il funzionamento dei mulini ravennati, il ruolo da essi svolto nelle vicende della città, i soggetti che li controllarono, il loro ruolo nello sviluppo economico di Ravenna e l’evoluzione dell’aspetto idrografico.
Si tratta di una mostra archivistica ideata e organizzata per scoprire quale fosse l’immagine della città attraverso la lettura di antichi documenti, spesso ricchi di mappe e disegni. L’esposizione ha dunque una grande valenza didattica e aiuterà i visitatori a immaginare e, per quanto possibile, vedere quale fosse il volto di Ravenna in relazione ai mulini, questi edifici urbani che marcavano il paesaggio urbano e rappresentavano una importante fetta dell’economia cittadina.
LA MOSTRA
I Mulini a Ravenna dall’età veneziana al XIX secolo
A cura di Claudia Foschini e Mauro Mazzotti.
Ravenna, Corridoio Grande della Biblioteca Classense
Dal 24 marzo al 19 maggio 2018
Ingresso libero, visite guidate su prenotazione: cfoschini@classense.ra.it
Inaugurazione: sabato 24 marzo ore 17
Orari della mostra: domenica lunedì dalle 14 alle 19; dal martedì al sabato dalle 9 alle 19
Tel. 0544/482116
Web: www.classense.ra.it