16 Aprile 2018

Il 19 aprile la Polizia municipale festeggia il 145° annuale di fondazione

Si svolgerà giovedì 19 aprile dalle10 nella sala preconsiliare del municipio la cerimonia per il 145° annuale di fondazione del corpo di Polizia municipale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Interverranno, oltre al comandante della Pm Andrea Giacomini, il sindaco Michele de Pascale, il prefetto Francesco Russo e il vicesindaco Eugenio Fusignani.
Nel corso della cerimonia verranno consegnati riconoscimenti al personale distintosi in servizio.
Durante la mattinata sarà proiettato un video, realizzato dall’ufficio stampa e comunicazione del Comune, che documenta le numerosissime attività nelle quali sono impegnati ogni giorno gli agenti di Polizia municipale a servizio della comunità. Inoltre in piazza del Popolo saranno esposti i veicoli d’istituto.
Dopo la cerimonia sarà inaugurata la mostra fotografico – documentaria “Storia della Polizia municipale di Ravenna, dalle origini ad oggi”, organizzata dalla stessa Polizia municipale in collaborazione con la biblioteca Classense – archivio storico comunale. La mostra è composta da 17 pannelli che raccontano, anche con immagini storiche, la nascita e l’evoluzione della Polizia municipale di Ravenna a partire dal 1873. Saranno visibili anche vecchie divise, simboli e insegne del corpo. Inoltre è stato preparato un opuscolo in cui si raccontano le principali attività della Pm nel 2017.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 aprile nei seguenti giorni e orari giovedì 19 aprile dalle 12 alle 18.30; venerdì 20 dalle 9 alle 18.30; sabato 21 dalle 17 alle 22; domenica 22 dalle 10 alle 18.