Incontri del Centro Relazioni Culturali per i venerdì dedicati a Dante per tutti. Domani, venerdì 30 novembre, alle 18 nella sala Muratori Anna Pegoretti dialogando con Alessandra Forte presenterà Da Dante a Berenson: sette secoli tra parole e immagini. Omaggio a Lucia Battaglia Ricci, edito da Longo.
Prosegue così il cammino di approfondimento su Dante che guarda al prossimo centenario quale occasione di conoscenza e condivisione.
L’occasione è data da un bel volume che guarda al cosiddetto “commento figurato” vale a dire quella traduzione delle visioni dantesche attraverso le arti visive che proprio Lucia Battaglia Ricci, straordinaria studiosa dell’immaginario dantesco a cui è dedicato il volume, ha studiato con rigore e passione. La professoressa Anna Pegoretti dialogando con Alessandra Forte dottoranda alla Scuola Normale di Pisa illustrerà il libro curato con Chiara Balbarini: una raccolta, edita da Longo, dei tredici saggi incentrati sull’intreccio fra parola e immagine. Da prospettive diverse dunque si indagano tematiche riguardanti il rapporto tra arti visive e letteratura: dalla potenza icastica della parola dantesca alla ricchezza esegetica e iconografica della ricezione artistica. Sono presenti nel volume prestigiosi contributi, come l’approfondimento sulla rappresentazione di Omero di Marcello Ciccuto, le riflessioni sugli artisti di Corrado Bologna, l’esame del XXX canto del Paradiso di Alberto Casadei e la suggestiva interpretazioni dei disegni danteschi di Botticelli di Lino Pertile. Grande spazio ha l’analisi della prima tradizione di commento alla Commedia; la stessa Pegoretti tratteggia come “inevitabile” il rapporto che Leonardo da Vinci, di cui si analizza la poco nota scrittura destrorsa, intrattenne con l’opera e la figura di Dante, da questo poi la prospettiva si allarga per affrontare il rapporto fra ideazione di immagini e fonti testuali fra tardo Medioevo e Rinascimento. Arricchisce infine il volume un contributo sulla formazione del giovane Boccaccio di Marco Santagata.
Anna Pegoretti, laureata all’Università di Bologna con una tesi dedicata al paesaggio nel Purgatorio, ha conseguito il dottorato in Studi Italianistici presso l’Università di Pisa con una tesi sul codice Egerton 943, il più antico interamente miniato. Francis A. Yates Fellow presso il Warburg Institute e Newton International Fellow per la British Academy – l’Università di Leeds (UK). Research Fellow all’Università di Warwick (UK). Adjunct Professor presso l’Università di Reading (UK). Ricercatrice presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Docente di Letteratura italiana presso Roma Tre. Membro del comitato scientifico del progetto “Dante’s Florentine Vernacular Culture, 1280-1301” della University of Notre Dame (USA), Redattrice de “L’Alighieri” e di ”Studi sul Boccaccio”, e del comitato scientifico della rivista “Documenta.”