Ritorna al Centro Relazioni Culturali, in occasione dell’incontro tradizionale del martedì alle ore 18, la giornalista e scrittrice Letizia Magnani con la sua ultima fatica: Quella strana idea di Romagna. Alteo Dolcini, Max David e il “Senato” di Romagna, per i tipi di Minerva Edizioni.
La Romagna è una terra senza confini, che non si riconosce da elementi fisici o geografici, ma dalla sua gente dal carattere ostinato, irriverente, pronto a far baldoria, a lavorare con tenacia, ad accogliere con generosità. I romagnoli, quando non possono donare un pezzo di cuore, iniziano un racconto, fondano un’associazione, creano le basi per fare qualcosa assieme. È il caso del Tribunato di Romagna, ideato da Alteo Dolcini e da Max David. Il “Senato” della Romagna nasce nel 1967 a Bertinoro, per abbracciare quella strana idea che tiene assieme due identità. Da un lato c’è la cultura romagnola di Aldo Spallicci, dall’altro c’è il mare, che è in continuo fermento e che col turismo è già futuro. Da un lato c’è il “Passator cortese” di Giovanni Pascoli, dall’altro il mondo immaginifico di Federico Fellini, Sergio Zavoli, Tonino Guerra. Questa è la storia di un’amicizia genuina che ha reso migliore la Romagna e di due uomini che si sono inventanti il “Pianeta Romagna”. In particolare il volume contiene una preziosa sezione di interviste, “vertigine dell’incontro e valore testimoniale delle parole” secondo l’autrice, ai fondatori del Tribunato di Romagna. Tra queste molto bella quella a Walter Della Monica, iniziatore di tante “trovate geniali”, come ebbe a dire Sergio Zavoli, a cui dobbiamo il Trebbo Poetico e da questo il Centro Relazioni Culturali, ma anche il premio Guidarello e la Divina Commedia nel Mondo con la straordinaria avventura di Sermonti.
Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice, è una romagnola innamorata della Romagna, a cui ha dedicato articoli e libri. Si occupa di comunicazione enogastronomica, turistica e di marketing territoriale. È responsabile della comunicazione della Salina di Cervia e consulente di importanti realtà economiche e imprenditoriali. Si occupa anche di Europa: uno dei suoi recenti libri, che raccoglie interviste e reportage si intitola “La lezione greca” (2015). Per Minerva ha già pubblicato: Milano Marittima (2012), Milano al Mare. Milano Marittima: 100 anni e il racconto di sogno (2015), Dolce come il Sale (2015), In cucina con il Sale Dolce (2015).
Prossimo appuntamento venerdì 16 marzo Alessandra Tarquini, Storia della cultura fascista, ed Il Mulino.