Al Centro Relazioni Culturali, in occasione dell’incontro del venerdì alle 18, Alessandro Curioni presenterà un interessante lavoro dedicato alla complessità del ruolo di genitori e figli sulla rete.
Un tema al centro della vita di ciascuno, vale a dire la rete quale luogo di relazioni che si intrecciano con le dinamiche familiari, viene approfondito nel ciclo degli Incontri Letterari. Introdurrà l’autore un saluto dell’assessore alla Scuola Ouidad Bakkali.
Alessandro Curioni è uno dei maggiori esperti di cybersicurezza in Italia, Bianca è sua figlia e, a tutti gli effetti, una “nativa digitale”. Nel 2018 il rapporto tra genitori e figli viaggia anche attraverso una connessione wi-fi. Internet non è mai stato un luogo così poco “virtuale” e così tanto “reale”.
Ancora una volta sembra che il buonsenso sia la vera chiave di volta per evitare di restare intrappolati nel web, questa volta in compagnia di tutta la famiglia e dei propri figli, abilissimi nel maneggiare la tecnologia, ma assolutamente inconsapevoli dei rischi. E i genitori? Beh, secondo l’autore sono afflitti da una soverchia pigrizia che nascondono dietro frasi fatte come: “Di certe cose ne sanno più loro di me”. Eppure, Curioni dice che sono proprio affermazioni di questo genere a essere veramente pericolose e traccia un divertente parallelismo fra le insidie a cui nell’adolescenza erano esposti i genitori e quelle che fronteggiano i giovani di oggi.
Questo per dimostrare come il mondo reale e quello virtuale finiscono spesso per riservare le stesse brutte sorprese, di conseguenza mamme e papà ne sanno molto più di quanto pensano dei rischi del web.
L’evento avrà un seguito, alle 21 nella Sala don Bosco di via Canale Molinetto, quando l’autore dialogherà con il pubblico sui temi presentati nel corso dell’incontro del Centro Relazioni Culturali.
Editore e imprenditore. Nasce giornalista e nel 2003, dopo due anni di studio, pubblica per Jackson Libri il volume Hacker@tack dedicato alla sicurezza informatica. Da questa esperienza e dopo sette anni di consulenza nel settore, fonda, nel 2008 DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e nella consulenza nell’ambito della sicurezza informatica, della quale è azionista e Presidente. Nel 2015 riprende la sua attività pubblicistica per diverse testate cartacee e on line.
Prossimo appuntamento venerdì 20 aprile Chiara Frugoni, Vivere il Medioevo, Il Mulino presso il Refettorio del Museo Nazionale in collaborazione con il Museo Nazionale di Ravenna – Polo Museale dell’Emilia-Romagna.