Venerdì 2 febbraio, alle 18 alla sala D’Attorre, un appuntamento che è una vera e propria novità, dal tema particolarmente accattivante e rivolto a tutti coloro che, bambini o adulti, si sono lasciati incantare dai grandi successi del cinema di animazione degli ultimi anni.
Christian Uva docente di cinema a Roma Tre condurrà il pubblico nell’affascinante storia della Pixar, straordinaria casa di produzione alla quale hanno messo mano i giganti dell’innovazione americana da Walt Disney a Steve Jobs.
Pixar Animation Studios è molto di più di una semplice società di produzione di cinema d’animazione, è un vero e proprio marchio capace di sintetizzare l’immaginario contemporaneo attraverso un incontro originale di contenuti tecnologici e culturali.
Film come Toy Story, Cars, Alla ricerca di Nemo vogliono raccontare il mondo a partire dall’animazione, rappresentando i grandi cambiamenti della nostra società tramite storie animate dirette a un pubblico infantile, ma dense di riferimenti, idee e livelli di lettura anche per quello adulto.
Il sistema Pixar, dove i creativi hanno la supremazia sui manager, è forse via privilegiata per comprendere le anime e gli umori che contraddistinguono la società americana contemporanea tra nazionalismi e sfide economiche internazionali.
Di fatto è un cinema di “rianimazione” al quale viene delegato il compito, in passato affidato a certa letteratura, di rifondazione dell’immaginario americano, sotto la spinta disgregante della globalizzazione.
Prossimo appuntamento: venerdì 9 febbraio 2018 il noto giornalista Stefano Bartezzaghi con la presentazione del libro Parole in gioco editore Bompiani.