Venerdì 27 aprile alle 18 sarà ospite del Centro Relazioni Culturali Marco Serena curatore di un volume di grande importanza per la ricerca storica e di notevole impatto emotivo. Ad introdurre l’incontro Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e grande conoscitore degli eventi resistenziali del territorio.
Pierina Zampar era una giovane ragazza di 20 anni che, nella notte del 31 maggio 1944, venne rastrellata dai fascisti insieme al padre a Ronchi dei Legionari (GO). Condotta alle carceri del “Coroneo” di Trieste vi rimase fino al 21 giugno quando, in compagnia di altri 500 sventurati, fu portata al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Qui Pierina fece la conoscenza con l’orrore del lager e le sue spietate regole. Dopo 3 mesi di inferno fu trasferita per un breve tempo al campo femminile di Ravensbruck per poi raggiungere la nuova destinazione: una fabbrica di armamenti nell’area di Salzgitter. Con l’avvicinarsi degli eserciti alleati e l’evacuazione dei campi anche la Zampar, assieme ad altri 3.400 prigionieri, venne trasportata in treno verso la Germania settentrionale ma, alla stazione di Celle, il loro convoglio fu bombardato. Dopo questa ennesima prova la ragazza affrontò anche una “marcia della morte” fino a Bergen-Belsen, venendo finalmente liberata dalle truppe inglesi il 15 aprile 1945 per vivere un rimpatrio ancora difficile. II volume contiene due versioni delle sue memorie, stilate in momenti diversi: nell’immediato dopoguerra e successivamente al trasferimento nel ravennate.
L’evento fa parte del programma che la città ha predisposto per le celebrazioni del 25 aprile.
Marco Serena, laureato in Storia Contemporanea, lavora da anni presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e ha scritto diversi libri di storia militare, tra i quali I ragazzi della Maiella. Le operazioni della Brigata sul fronte romagnolo (1944-1945), Bacchilega Editore; Il museo mai visto. Le collezioni uniformologiche del Museo della Battaglia del Senio, Edit; Fortezza Berlino – La caduta della capitale del Terzo Reich, Bacchilega Editore. Da sempre grande appassionato di F1 ha collaborato alla realizzazione di svariati volumi di carattere automobilistico tra i quali Lorenzo Bandini. Immagini di un pilota, Clay Regazzoni. Alfiere rosso-crociato, Gerhard Berger. Dai TIR alla Rossa e Gian Carlo Minardi racconta.
Prossimo appuntamento mercoledì 2 maggio Alex Maioli, Andante, Cesura Publish, con Maria Vittoria Baravelli e Maurizio Tarantino.