24 Gennaio 2018

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì lo speciale Dante per tutti è con Dario Pisano sull’eterno valore delle opere di Dante, Petrarca e Boccaccio

Lo speciale Dante per tutti di venerdì 26 gennaio, alle 18 alla sala D’Attorre per il ciclo del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà dedicato alle tre corone trecentesche, Dante, Petrarca e Boccaccio e ai loro capolavori.
Verrà infatti presentato il libro Nel cammin di nostra vita. Dante, Petrarca e Boccaccio visti da vicino, a cura di Dario Pisano per la casa editrice Mimesis.
Si tratta di un omaggio appassionato alla nostra storia letteraria in quanto “il piacere di leggere incrementa e tutela il piacere di vivere”. L’autore auspica infatti la lettura della Commedia perché, con le parole di Borges, “non farlo significa privarci del dono più grande che la letteratura può offrirci, significa condannarsi ad uno strano ascetismo”; e quella di Petrarca, autore della prima vera narrazione in forma lirica della vita di un uomo. Di Dante e Petrarca, “i due grandi occhi della letteratura italiana”, Giovanni Boccaccio fu il primo editore e promotore e a lui si deve l’atto costitutivo del canone occidentale nonché la fondazione della moderna prosa narrativa.
Pisano, italianista e attore reduce da uno spettacolo di successo con David Riondino sulla Vita di Dante, illustra, con stile brioso, l’importanza e la perenne giovinezza artistica dei capolavori delle origini “doni di parole a scartamento infinito che rioffrono alla nostra vita il meglio di se stessa”.

DARIO PISANO, SCHEDA BIOBIBLIOGRAFICA
Roma, 1986.
Laureato in Filologia Romanza presso l’università degli studi di Roma tre (relatore Corrado Bologna; titolo della tesi: Dante nella poesia lirica di Giovanni Boccaccio; voto: 110 / 110 e lode), ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica presso l’università degli studi di Firenze (relatore: Riccardo Bruscagli; titolo della tesi: Lorenzo de’ Medici lettore di Dante; valutazione: eccellente).
Ha lavorato con Rai Italia, nell’ambito di una serie di trasmissioni ( Maratona infernale e La montagna infinita, ideate da Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo ) dedicate all’illustrazione dei canti danteschi.
È autore-interprete di diverse lezioni-spettacolo dedicate ai classici della letteratura italiana, che sono state rappresentate in diversi teatri italiani.
Insieme a David Riondino e a Maurizio Fiorilla ha portato in giro uno spettacolo artistico-culturale dedicato al Decameron di Giovanni Boccaccio.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a diversi saggi sulla poesia delle origini apparsi in riviste specialistiche, si segnalano tre monografie:
Dante nella poesia di Lorenzo de’ Medici, Padova, Libreria universitaria, 2016.
Nel cammin di nostra vita, Dante-Petrarca e Boccaccio visti da vicino. Milano-Udine, Mimesis, 2017.
La Firenze segreta di Dante ( Alla scoperta della città accompagnati dal sommo poeta ), Roma – Newton Compton, 2017.

Prossimo appuntamento: venerdì 2 febbraio con la presentazione del libro Il sistema Pixar (il Mulino ed.) a cura di Christian Uva.