Domani, giovedì 15 febbraio, alla sala Corelli del teatro Alighieri, si svolgeranno dalle 10 alle 13 la sessione invernale delle lauree e alle 20.30 il concerto dei migliori studenti, dedicato agli strumenti flauto e clarinetto.
I giovani musicisti saranno impegnati in brani di autori vissuti prevalentemente fra i secoli XIX e XX: francesi quali Roussel, Debussy, Faurè, ma anche l’italiano Casella fino all’americano Bernstein del quale ricorre il centenario della nascita.
Una scelta di programma indirizzata alla valorizzazione del suono e alla cantabilità espressiva.
Gli interpreti saranno Anna Brunelli, Marcello Zinzani, Michele Fontana, al clarinetto; Veronica Onofri, Serena Giuri, Paolo Pasciucco e Carlo Margotti al flauto; Maria Quaranta al pianoforte.
La sessione invernale delle lauree, aperta al pubblico, articolata in un concerto accompagnato dalla discussione delle tesi, prevede la discussione di due pianisti di triennio accademico di primo livello, Veronica Ricci, con una tesi dal titolo ‘L’evoluzione del Preludio dal XVII al XX secolo’ e Giulio Carlo Venturi con una tesi dal titolo ‘R.I.C.E.R.C.A.R.’, la musica per tastiera divisa in due parti temporalmente distanti: gli apici dell’epoca antica con Sweelinck e Bach, la ripresa moderna con Schönberg e Berg.
Infine Giulia Donati, fagottista di triennio di primo livello, discuterà una tesi che prende in considerazione processi cognitivi necessari per l’ascolto e la produzione musicale che costituiscono l’oggetto di studio della psicologia cognitiva e delle neuroscienze della musica.
14 Febbraio 2018