“La disabilità in una comunità che si cura” – ripensare servizi e professionalità, informazione e collaborazione – è il tema del convegno che si terrà venerdì 26 gennaio, dalle 9 alle 16.30, alle Artificerie Almagià in via dell’Almagià 50.
Il programma dei lavori si articolerà tra mattina e pomeriggio e prevede gli interventi di avvocati, psicologi, psicoterapeuti, responsabili e operatori di fondazioni e associazioni impegnati nell’assistenza e nella cura delle persone con disabilità.
Il seminario si propone come occasione di incontro e di riflessione anche creativa su problematiche comuni per la piena realizzazione di una città dove ognuno possa stare bene, dove ogni cittadino abbia un luogo dove essere a casa e dove tutti possano fare l’esperienza di sentirsi accolti.
Il convegno verrà aperto alle 9.15; interverranno Daniela Poggiali, dirigente gestione sociale associata dei servizi sociali dei Comuni di Ravenna Russi Cervia e Roberta Mazzoni, direttore distretto socio sanitario di Ravenna.
Seguiranno le relazioni di Ottavia Amadei, avvocato del Foro di Ravenna su “Disabilità e strumenti giuridici di tutela: recenti applicazioni giurisprudenziali”; di Fabio Comunello, psicologo, psicoterapeuta, presidente bioFattoria sociale Conca d’Oro su “La disabilità: un mondo possibile”.
Quindi potranno essere ascoltate le esperienze sul campo di Giovanni Coletti, presidente Fondazione Trentina per l’Autismo su “Casa Sebastiano, una nuova visione dell’autismo”; di Davide Del Duca, Fondazione Bambini e Autismo onlus di Pordenone; di Sante Ghirardi, di Marinando associazione onlus Ravenna; di Fabio Magnani, CavaRei cooperativa sociale Forlì su “Il progetto CavaRei: un percorso di partecipazione della comunità e di innovazione nei servizi per la disabilità”; di Emidio Mandozzi, coordinatore cooperativa Locanda del Terzo settore su “Professione Centimetrozero politiche attive del lavoro in una comunità inclusiva”.
Dopo una pausa, i lavori riprenderanno alle 14 con un open space condotto da Gerardo De Luzenberger e si concluderanno alle 16,30 con l’esibizione della band Abbi Dubbi Ravenna.
Sono convocate a scopo conoscitivo le commissioni consiliari 2 “Servizi sociali, volontariato, casa e decentramento” e 4 “ Ambiente, sanità pubblica e qualità della vita”.
La partecipazione è gratuita. E’ gradita l’iscrizione scrivendo ad accoglienzasociale@comune.ra.it
oppure telefonando al numero 0544/482550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Per ulteriori informazioni: walterrollo@comune.ra.it, fabriziodichiara@comune.ra.it