Sabato 28 aprile, alle 16, alla sala Martini del Museo d’arte della città (Mar) si terrà il quinto appuntamento con Soundscapeparte1.
La rassegna, che presenta le articolate attività di ricerca dell’Istituto superiore di studi musicali Verdi, prosegue con il primo dei due appuntamenti programmati con i docenti.
Il tema “La musica dalla Belle Époque agli ‘Anni Folli’” sarà presentato da Iole Di Gregorio, docente di discipline musicologiche.
La cultura della Belle Époque ritratta attraverso l’attività musicale a Parigi, la città che negli anni tra il 1890 e la grande guerra si consacra capitale di arte, musica e spettacolo.
La ricognizione di occasioni e luoghi del far musica rivela il volto della spettacolarità grandiosa che si rispecchia nella cultura della Tour Eiffel e la vita bohémienne degli artisti che non s’identificano nella cultura ufficiale, due anime della Ville lumière che insieme daranno vita alle avanguardie musicali del Novecento.
L’ingresso è libero.
Iole di Gregorio svolge attività di ricerca musicologica, scrive articoli per riviste specializzate, programmi di sala, copertine di edizioni discografiche e collabora con associazioni concertistiche e culturali, tenendo conferenze e lezioni pubbliche.
Tra le attività didattiche aggiuntive dell’Istituto, ha ideato e cura da sei anni un laboratorio di Storia della musica con frequenza aperta ad allievi esterni.