Giunta alla sua tredicesima edizione, la Notte Rosa, il Capodanno dell’estate, ha in programma a Ravenna e nelle sue spiagge da venerdì 6 luglio a domenica 8 numerosi appuntamenti con l’apertura serale di diversi monumenti.
A Marina di Ravenna torna la “Marina Love Parade”, una parata dedicata all’amore contro ogni discriminazione, organizzata dall’associazione Marina Flower.
Venerdì 6 luglio, alle 21 in piazza Dora Markus, Marinara – porto turistico di Ravenna, sarà protagonista la festosa animazione di Muccassassina, accompagnata da dj set.
Il 7 luglio, sempre dalle 21, toccherà al duo Sam&Stenn aprire la serata con il loro synthpop anni ’80, seguito dal groove esplosivo dei Soul System, vincitori di X Factor 2016.
Sono due gli appuntamenti in città con spettacoli del cartellone di Ravenna Festival. Il 6 e il 7 luglio (ore 21, teatro Rasi) andrà in scena lo spettacolo “Maryam” – una produzione del Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, testo di Luca Doninelli, con Ermanna Montanari – sulla centralità, nella cultura islamica, della figura di Maria. Nel secondo spettacolo di Ravenna Festival spazio all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon – sabato 7 luglio alle 21 al Pala De Andrè – che eseguirà musiche di Bernstein, Pärt, Britten e Dvořák.
Tra i numerosi appuntamenti previsti a Ravenna da segnalare le performance d’arte di strada “Garden Circus” (6-8 luglio, giardini Speyer), la Notte Rosa dei Bambini dove animatori e artisti intratterranno il pubblico con giochi, spettacoli e sorprese (6 luglio, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo), lo spettacolo coreografico di ginnastica artistica e acrobatica “Volteggian le stelle nei mitici anni ’70, ’80, ‘90” (6 luglio, dalle 20.30 in piazza del Popolo) a cura di Edera Artistica Ravenna.
Il ricco programma d’iniziative previste dalle spiagge di Ravenna propone il 6 luglio alle 21 a Lido Adriano la serata di cabaret e canzoni con l’imitatore e trasformista Leo Mass, il barzellettiere Sgabanaza, il cantante Veris Giannetti, i campioni internazionali di danza sportiva Maria Letizia Rollo e Francesco Esposito. E ancora, i “Mercatini Rosa” a Casalborsetti (6 luglio) e Marina di Ravenna (6-8 luglio); lo spettacolo del Gruppo Arcangelo Corelli (ore 21.15 del 7 luglio) a Marina Romea; la “Notte Rosa dei Bambini e ragazzi” il 7 luglio a Porto Corsini; le proposte “Gastronomia con piatti di Saraghina” (6-8 luglio) a Marina di Ravenna; una festa con musica live e stand gastronomici (7-8 luglio) a Punta Marina Terme; spettacoli musicali a Lido Adriano (7-8 luglio) e Lido di Classe (6 luglio).
Informazioni: www.turismo.ra.it