31 Maggio 2018

La voce narrante di Creative Spirits: Puntata 3

Supportare e promuovere la nascita di imprenditorialità creativa in uno specifico ambito urbano al fine di trasformarlo in un quartiere creativo è la sfida alla quale stanno lavorando, insieme, 9 città europee nell’ambito del progetto Creative Spirits finanziato nella cornice del programma europeo URBACT III. Ravenna, una delle 9, ha scelto di lavorare sulla Darsena di città e, data la finalità, il riferimento comunale è l’Assessorato Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione urbana. Il protagonista dei processi locali è l’URBACT Local Group, i cui incontri vengono raccontanti da una voce narrante: Giulia Gulminelli di FEEM, che partecipa al processo in rappresentanza della Fondazione. Attraverso brevi pillole narrative, la voce dell’ULG cerca di restituire a tutta la cittadinanza i contenuti e le opportunità condivise e create durante le riunioni. Le puntate sono reperibili all’URL: http://rup.comune.ra.it/Darsena-RIUSI/CREATIVE-SPIRITS/Il-Progetto-CREATIVE-SPIRITS o sulla pagina FB del progetto. Oggi il racconto narra l’ULG meeting numero 4 svoltosi presso Palazzo Rasponi dalle Teste.

Sedute attorno ad un lungo tavolo di legno massiccio, iniziamo l’incontro con la presentazione di Laura dell’agenzia Comunicattivi. Laura ci spiega la strategia comunicativa e ci dà alcune indicazioni su come gestire la pagina facebook Creative Spirits Ravenna. Tutti dobbiamo contribuire alla promozione e diffusione del progetto. La parola passa a Saveria che ci presenta le informazioni recepite durante i meetings URBACT di Parigi (incontro transnazionale di livello europeo) e di Roma (incontro nazionale). Ogni città, attraverso l’Implementation Plan, deve identificare da 5 a 10 azioni da realizzare nel breve-medio periodo nel quartiere che vogliono trasformare nel cuore creativo della propria città. I successi e gli errori fatti durante l’attuazione di queste azioni saranno raccolti nell’Operational Implementation Framework, uno strumento condiviso che potrà dare suggerimenti alle città partner (o ad altre città interessate all’esperienza di Ravenna) al fine di superare eventuali problematiche simili in futuro. Dopo tante informazioni, domande e curiosità, sentiamo il bisogno di una pausa caffè. Qualche minuto e riprendiamo l’incontro con il racconto di Marianna del Case Study Meeting di Ibi. Sotto la guida di Elisa di Officina Meme, entriamo poi nel vivo del nostro Implementation Plan, condividendo le azioni da compiere in Darsena: dal Local Idea Contest agli eventi, dall’aumento dei servizi al verde fino alle attività legate all’acqua e ai giovani. Sognando una Darsena ancora più viva, guardiamo gli orologi, sono le 18:30. Il tempo è volato. Abbandoniamo il tavolo sapendo che ci rivedremo molto presto: il Case Study Meeting di Ravenna è alle porte!