Per rendere omaggio a Michele Tosi, docente dell’Accademia di Belle Arti prematuramente scomparso due anni fa, domani, venerdì 13 aprile, alle 16 l’Accademia intitola a lui la sua galleria espositiva e inaugura una mostra che raccoglie opere di quattro artisti ravennati del mosaico: Giuliano Babini, Marco De Luca, Felice Nittolo e Paolo Racagni. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Per ora è stato deciso che resti indicativamente aperta fino a giugno.
“Babini, De Luca, Nittolo e Racagni rappresentano il quartetto di punta della generazione di mosaicisti nata intorno a metà del Novecento – scrive nel catalogo Maurizio Nicosia, docente dell’Accademia – che si forma nell’istituto d’arte Severini diretto da Antonio Rocchi e che in seguito vi insegnerà per anni. Michele Tosi li conosce qui, quando vi giunge per insegnare storia dell’arte”: grazie a loro il critico si appassionerà al mosaico e al loro lavoro, che seguirà con attenzione per anni.
Questo “quartetto” ha restituito al mosaicista il ruolo d’autore e non solo d’esecutore e “al mosaico il luogo principe di confronto tra la materia, la forma e la luce”. In mostra opere dal 1988 al 2016, affiancate da lavori di sei giovani artisti dell’accademia che sono stati allievi di Michele Tosi: Tiziana Del Vecchio, Mauro Fasolato, Kim Jae Hee, Angelo Toschi, Virna Valli, Sara Vasini.
12 Aprile 2018