Venerdì 23 novembre, dalle 14.30 alle 19, si terrà nella sala Martini del Museo D’Arte della Città il convegno scientifico dal titolo “Le oasi palustri ravennati – un paesaggio instabile e minacciato. Rischi e possibili strategie per il futuro”.
Il convegno, organizzato dall’Unione Bolognese naturalisti (UBN) in collaborazione con il Multicentro CEAS del Servizio tutela ambiente e territorio del Comune, intende promuovere e facilitare il dialogo tra le parti interessate sui rischi e sulle possibili strategie da attuare per preservare le Oasi e riserve palustri a nord della città di Ravenna (Punte Alberete, Valle della Canna, Bardello).
Interverranno studiosi, ricercatori, esperti e responsabili del Comune, della Regione e del Parco Regionale del delta del Po che metteranno a fuoco una serie di relazioni, fattori e tendenze che stanno deteriorando le funzioni dell’area naturale: dalle criticità connesse all’approvvigionamento di acque dolci e alle risalite di acque salmastre, al cambiamento della vegetazione e della fauna acquatica, all’interferenza di specie animali non autoctone.
Un quadro complesso che richiede una messa a punto scientificamente condivisa e una prospettiva di interventi che si propongano, per quanto possibile, di rivalutare le funzioni di queste aree protette.
20 Novembre 2018