20 Novembre 2018

“Le oasi palustri ravennati, un paesaggio instabile e minacciato”: venerdì in un convegno scientifico si discute sui rischi e sulle possibili strategie per il futuro

Venerdì 23 novembre, dalle 14.30 alle 19, si terrà nella sala Martini del Museo D’Arte della Città il convegno scientifico dal titolo “Le oasi palustri ravennati – un paesaggio instabile e minacciato. Rischi e possibili strategie per il futuro”.
Il convegno, organizzato dall’Unione Bolognese naturalisti (UBN) in collaborazione con il Multicentro CEAS del Servizio tutela ambiente e territorio del Comune, intende promuovere e facilitare il dialogo tra le parti interessate sui rischi e sulle possibili strategie da attuare per preservare le Oasi e riserve palustri a nord della città di Ravenna (Punte Alberete, Valle della Canna, Bardello).
Interverranno studiosi, ricercatori, esperti e responsabili del Comune, della Regione e del Parco Regionale del delta del Po che metteranno a fuoco una serie di relazioni, fattori e tendenze che stanno deteriorando le funzioni dell’area naturale: dalle criticità connesse all’approvvigionamento di acque dolci e alle risalite di acque salmastre, al cambiamento della vegetazione e della fauna acquatica, all’interferenza di specie animali non autoctone.
Un quadro complesso che richiede una messa a punto scientificamente condivisa e una prospettiva di interventi che si propongano, per quanto possibile, di rivalutare le funzioni di queste aree protette.