Sabato 30 giugno, alle 17, a casa Guerrini, in via Guerrini 60 a Sant’Alberto si terrà la rassegna “Casa Guerrini: Lézar, cantê, balê”, un’ introduzione alle arti tradizionali della poesia, del canto e del ballo in Romagna.
Si tratta della dimostrazione e dell’esito dei corsi di canti della tradizione, balli prima dell’avvento del liscio e lettura e scrittura del dialetto romagnolo, svoltisi nel 2017 a Sant’Alberto.
I corsisti, guidati dai maestri di dialetto Gilberto Casadio e Carla Fabbri, di canto Alessandra Bassetti e di ballo Mauro Platani e Loretta Olivucci, coinvolgeranno il pubblico nella spiegazione e nella pratica del dialetto scritto e recitato e di come si danzava e cantava nei primi anni del Novecento prima dell’arrivo del folk e delle cante autoriali romagnole.
La rassegna e i corsi sono stati promossi dall’assessorato al Decentramento e dal Consiglio territoriale dell’ area di Sant’Alberto, in collaborazione con l’associazione Friedrich Schürr per la tutela e la valorizzazione del dialetto romagnolo, con il supporto delle Lettrici Juke box-Donne di parola e di Auser Sant’Alberto.
Visto il successo dell’iniziativa nell’anno 2017, è già in programma per ottobre 2018 la seconda edizione del corso “Lèzar e Scrìvar: leggere e scrivere in dialetto”, con spiegazione ed insegnamento della grafia del dialetto e letture recitative di testi poetici in dialetto con la prospettiva di creazione, da parte di ogni partecipante, di un personale componimento poetico.
Per informazioni: Lettrici Juke box-Donne di parola Sant’Alberto 333/1452031.