Lunedì, 26 febbraio, alle 20.30 alla sala Corelli del teatro Alighieri continuano gli appuntamenti con i concerti dell’Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi. L’ingresso è libero.
La serata sarà articolata in una parte classica, violino e pianoforte, e una con un ensemble di sax.
Tutti coloro che si esibiranno sono studenti del Verdi.
Il programma per violino e pianoforte comprende due riduzioni di concerti, il K 216 di Mozart eseguito da Gioele Melandri, e il n.1 di Max Bruch con Federico Pezzilli. Si tratta di due concerti temporalmente distanti, uno di grande eleganza classica mentre l’altro, famoso per aver donato la celebrità al suo autore, che unisce equilibrio formale a potente cantabilità espressiva. La prima parte della serata si chiuderà con il celebre primo movimento della sonata op. 24 Primavera di Beethoven, al violino Pierfrancesco Venturi.
La seconda parte presenterà un giovane ensemble della neonata scuola di sax. Proprio grazie a questa recente apertura è stato possibile costituire un ensemble che propone un programma di brani famosissimi mutuati dal mondo dei cartoons, come Somewhere Out There e Looney Toons, dal mondo della cinematografia, come Baby Elephant Walk o New York New York, fino a I want it that way dei Backstreet Boys per finire con un jazz standard Cantaloupe Island di Hancock.
24 Febbraio 2018