10 Maggio 2018

“Meraviglie segrete”: prorogata fino al 16 giugno la mostra “Giardini, vigne, orti e altri spettacoli” allestita nell’aula magna della Classense

La mostra “Giardini, vigne orti e altri spettacoli. Testi e immagini della Biblioteca Classense e dell’Archivio Storico Comunale”, allestita nell’aula magna della biblioteca Classense in occasione di “Meraviglie segrete” e la cui chiusura era originariamente prevista per il 13 maggio, sarà visitabile fino al 16 giugno.
Dopo il grande successo dell’inaugurazione, durante la quale i musicisti di “Mosaici Sonori” hanno offerto un benvenuto in musica mentre l’associazione “Maria Antonietta” ha curato l’ambientazione in costume settecentesco, si è scelto di prorogare la durata dell’esposizione per consentire al maggior numero di visitatori di poterne fruire, ammirando nel contempo la prestigiosa aula magna della biblioteca (1714).
Gli orari di apertura sono i seguenti: da martedì a sabato dalle 10 alle 12, con ingresso libero.
Il percorso espositivo è incentrato sulla botanica, sul tema del giardino e dell’agricoltura e propone materiali eterogenei: erbari a stampa, raccolte di vedute e incisioni, disegni attribuiti a Gaetano Ferrari (XIX secolo), fotografie e mappe topografiche provenienti dall’Archivio storico comunale (XVI e XVIII secolo) che rappresentano il territorio boschivo e vallivo di Ravenna. Un ricco apparato didascalico, approntato dal personale della biblioteca, consente di apprezzare al meglio i documenti esposti.