Ultimi giorni per partecipare a “M’illumino d’impresa Start Cup 2018”, la competizione per progetti d’impresa innovativa dell’Emilia-Romagna che mette in palio servizi e contributi in denaro per avviare una attività imprenditoriale.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 13 del 24 maggio. A questo link informazioni su iscrizioni e regolamento: http://www.startcupemiliaromagna.it/p/iscrizioni-e-regolamento.html
La Start Cup è una competizione, che si svolge sul territorio regionale, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. E’ una gara tra progetti imprenditoriali innovativi per la creazione di startup attive sul territorio dell’Emilia-Romagna. Start Cup è organizzata da Aster, consorzio partecipato da Regione, Università, Cnr, Enea, Infn, sistema regionale delle Camere di commercio, associazioni imprenditoriali ed enti pubblici tra cui il Comune di Ravenna. I tre vincitori riceveranno un contributo finalizzato alla costituzione dell’impresa e/o all’avvio dell’attività: 7mila euro al primo classificato, messi a disposizione da Cofiter; 5mila euro, messi a disposizione da Iren; 4mila euro, messi a disposizione da Emibanca.
A livello locale, il Comune di Ravenna premierà i tre migliori progetti d’impresa sviluppati nei seguenti ambiti di intervento: logistica e portualità; agricoltura ed enogastronomia; ambiente e sostenibilità; nuove tecnologie applicate alla chimica ed alla manifattura.
L’ammontare complessivo dei premi locali è di 6mila euro da ripartire tra il primo, il secondo e il terzo classificato. Sono inoltre a disposizione di ciascuno dei vincitori servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 euro, in un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale, messi a disposizione da Confesercenti, Ascom, Confcommercio, Cna e Confartigianato, (da utilizzare presso una di esse a scelta).