25 Gennaio 2018

Mostra “Sguardi in camera”: visite guidate sabato 27 gennaio e 3 febbraio

Prosegue la mostra di fotografie e proiezioni “Sguardi in camera: la figura femminile nei film di famiglia. Ravenna 1952 – 1986” alla Manica Lunga della biblioteca Classense, in via Baccarini 3/A.

La mostra è a ingresso gratuito e resterà aperta fino al 4 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; la domenica dalle 15 alle 17.30.

Dalla data dell’apertura, sabato 13 gennaio, si sono registrati 680 visitatori: non solo i componenti delle 69 famiglie ravennati che hanno consegnato i loro film di famiglia, ma anche molti visitatori incuriositi dal progetto e dall’esposizione.

Ad incrementare il numero di visitatori hanno contribuito anche le visite guidate. Il sabato mattina le scuole del territorio possono partecipare ad un percorso gratuito, che a partire dal selfie utilizzato nei social arriva all’analisi della costruzione compositiva dei fotogrammi dei film di famiglia, passando dal cinema come fonte per la storia contemporanea.

Nel pomeriggio poi sono previste anche visite guidate condotte dai curatori della mostra (Giuseppe Pazzaglia e Silvia Savorelli) che raccontano il progetto e come è organizzata la mostra, anche attraverso proiezioni in pellicola.

Le visite proseguiranno ancora per due sabati: sabato 27 gennaio, e sabato 3 febbraio. E’ necessario prenotare, scrivendo un messaggio al 339 3311442 o inviando una mail

sguardiincamera@gmail.com o scrivendo sulla pagina facebook

L’esposizione è la tappa conclusiva del progetto “Sguardi in camera: Ravenna nei film di famiglia e amatoriali”, finanziato da Comune di Ravenna, assessorato alle Politiche Cultura di Genere, che ha avuto inizio nel maggio 2017. Attraverso un bando pubblico di raccolta “Sguardi in camera” ha invitato i cittadini ravennati a donare i propri film di famiglia e a consegnarli nei punti di raccolta istituito presso l’Istituzione Classense e la Fondazione Casa di Oriani.

Domenica 4 febbraio, a chiusura della mostra, sarà organizzato un evento-festa del cineamatore, con la consegna dei film restaurati e digitalizzati e con nuove proiezioni.

Contatti e informazioni: sguardiincamera@gmail.com, https://ravennasguardiincamera.wordpress.com