Continuano gli appuntamenti natalizi in città.
Domani, 8 dicembre, piazza del Popolo sarà dedicata alla danza: dalle 11 le ginnaste agoniste della sezione ritmica di Edera Ravenna vi aspettano per una esibizione di ginnastica ritmica. La società sportiva darà la possibilità a tutti i bambini presenti di provare la disciplina, che ogni anno avvicina centinaia di bambine nei corsi di avviamento, attraverso i quali l’Edera Ravenna vuole insegnare alle proprie ragazze ad essere prima persone, poi atlete, educandole allo sport.
Alle ore 17 l’artista circense e acrobata aerea ravennate Paola Li Vecchi si esibirà con il suo spettacolo di danza aerea. Dopo essersi innamorata dell’arte e dello spettacolo all’età di 9 anni grazie al Cirque Bidon, Paola si è formata con diverse compagnie teatrali legate all’arte circense in molte città italiane e straniere; ora anche insegnante di tecniche di tessuti aerei e di espressione teatrale in aria, l’artista ravennate promuove la divulgazione dell’arte circense sotto forma di spettacolo, come strumento di educazione al corpo.
In Piazza, per tutto il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 ci sarà anche Babbo Natale sotto l’Albero; Babbo Natale aspetta tutti i bambini e le bambine della città sotto l’albero in piazza per ascoltare i loro desideri e distribuire qualche piccolo dono! L’evento è organizzato da Sirio Spa, azienda ravennate che ha offerto le decorazioni natalizie presenti in Piazza del Popolo.
Domenica 9 dicembre le vie del centro si animeranno dalle ore 17 con le incursioni musicali di The Peter Sellers, con sosta in Piazza del Popolo e Piazza Anita Garibaldi. Una “orchestra tascabile” – come a loro piace chiamarsi – composta da 5 elementi, che trascinerà l’intera città in melodie e ritmi beat, rock’n’roll e lounge degli anni ’50 e ’60.
Eventi per i più piccoli saranno in Piazza Anita Garibaldi, per Natale in Piazzetta KIDS: domenica 9 dicembre la mattina si animerà con laboratori creativi e attività ludiche a cura di Lucertola Ludens, a partire dalle ore 10.30. L’Associazione – molto attiva da diversi anni su tutto il territorio ravennate – ha lo scopo di promuovere una cultura ludica partecipata, facilitando nel gioco la spontaneità, la semplicità e l’uso di materiali riciclati nella costruzione dei giocattoli.
Alle ore 15.30, nel pomeriggio, Mattia Simoncelli vi aspetta per Storie in Valigia, per raccontare storie animate.
Le iniziative sono state organizzate sotto la direzione artistica di Alessandra D’Imperio e la Cooperativa Sociale Villaggio Globale, in collaborazione con il Comune di Ravenna – Servizio Turismo; gli allestimenti di Piazza Anita Garibaldi sono stati realizzati da un gruppo di studenti della classe 4°E del Liceo Artistico Nervi-Severini della nostra città, in alternanza scuola-lavoro presso la sede di CittAttiva.
07 Dicembre 2018