21 Maggio 2018

Nuova tappa del progetto europeo “Creative Spirits”, per favorire l’imprenditoria creativa in Darsena: dal 23 al 25 maggio il quarto “case study meeting”

Dal 23 al 25 maggio Ravenna ospita il quarto “case study meeting” del progetto “Creative Spirits”, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Urbact III.
Újbuda in Ungheria è il comune leader del progetto insieme ad altri otto partner: i comuni di Sofia (Bulgaria), Waterford (Irlanda), Ravenna (Italia), Kaunas (Lituania), Lublin (Polonia), Loulè (Portogallo), Maribor (Slovenia), Ibi (Spagna).
Il progetto ha la durata di 30 mesi e scopo principale è quello di incrementare, ognuno nella propria realtà territoriale, piani integrati già esistenti tramite strategie urbanistiche per lo sviluppo sostenibile includendo anche approcci legati all’industria creativa e culturale della città.
La sfida politica congiunta di questa rete di città è finalizzata ad attrarre imprese e aumentare l’imprenditoria creativa in aree urbane dedicate.
Ravenna si presenta con il Poc (Piano operativo comunale) Darsena, ovvero con l’ambito della Darsena di città in quanto, per le sue peculiari caratteristiche urbanistiche, per la sua strategica collocazione e per le finalità del Poc Darsena stesso è il luogo ideale per lo sviluppo dell’industria creativa.
In particolare l’evento previsto a Ravenna si presenta denso di iniziative e di novità: il gruppo di lavoro che si è costituito mesi fa e che vede protagoniste svariate realtà note e meno note del panorama artistico, culturale, commerciale ed imprenditoriale del territorio ravennate sarà coinvolto a tutto tondo in queste due giornate di lavori, offrendo agli ospiti partner stranieri un’immagine di grande creatività, innovazione e sinergia.
Il Comune coordina gli stakeholder e le attività previste dal progetto, con il coinvolgimento in particolare degli assessorati all’Urbanistica, all’Istruzione e alle Politiche europee, alle Attività produttive e alle Politiche giovanili. Nella mattinata del 24 maggio in municipio si svolgerà il primo incontro ufficiale con gli ospiti stranieri a cui interverrà anche il sindaco Michele de Pascale.