26 Gennaio 2018

Progetto “Fiumi uniti per tutti”, riprendono gli appuntamenti

Il progetto “Fiumi Uniti per tutti” prosegue il suo cammino di “laboratorio urbano” per la realizzazione di un percorso fluviale tutelato lungo Ronco, Montone e Fiumi Uniti.
Il prossimo appuntamento, per raccogliere e condividere idee e proposte, sarà martedì 30 gennaio, dalle 17 alle 19.30 al Circolo Ravennate e dei Forestieri in via Corrado Ricci 22 a Ravenna. Associazioni, enti e organizzazioni, impegnati nella promozione culturale e del territorio, nello svolgimento di attività sportive e ricreative o con finalità di ricerca ed educazione ambientale saranno invitati a tracciare una visione condivisa per il futuro di quell’area fluviale e ad individuare le azioni utili per realizzare tale visione nel lungo e medio periodo.
Negli incontri precedenti i referenti delle associazioni coinvolte e i soggetti singoli hanno lavorato per gruppi tematici concordando la creazione di alcuni strumenti: un breve manuale sullo stato dell’area e su come svolgere correttamente le attività, una mappa interattiva per una maggiore conoscenza di questa parte di territorio e una serie di eventi da svolgere all’aria aperta, come passeggiate ed escursioni in forma collaborativa. Queste ultime potranno rappresentare un’anticipazione e insieme la dimostrazione del valore strutturale per la città, anche in chiave di offerta turistica e una carrellata della quantità e qualità dei luoghi che si affacciano lungo l’asse fluviale dei Fiumi Uniti, Ronco e Montone.
Un secondo incontro si svolgerà il 20 febbraio Aquae Sport Center, in via Berretti, 55 a Porto Fuori, mentre il 24 marzo ci sarà una passeggiata collettiva a Lido di Dante con ristoro presso i capanni, a cura di Trail Romagna in collaborazione con Co.F.U.Se (Cooperativa Fiumi uniti e servizi). Il 21 aprile si svolgerà una biciclettata adatta a tutti a cura di Fiab (Federazione amici della bicicletta) Ravenna. L’11 maggio è in programma una visita guidata all’Antico porto di Classe a cura della Fondazione RavennAntica. Il progetto terminerà nella terza settimana di maggio con un evento, in data da stabilirsi, in occasione della Discesa dei Fiumi Uniti.
Per maggiori informazioni sul progetto consultare http://bit.ly/2rHOBfh