Prenderà avvio sabato 10 marzo il progetto “Insieme giocando, danzando e cantando”, con il primo laboratorio dal titolo “Ziababà … chi c’è qua? Canti e danze dell’Africa occidentale”, per bambini e bambine dai 6 agli 8 anni, con giochi di presentazione condotti da Soheila Soflai Sohee e Denise Galassi, esperte della Associazione Takadum di Ravenna.
Il progetto propone di utilizzare la psicomotricità, la musica e la danza come strumenti di integrazione, rendendo gli incontri offerti ai piccoli ed alle loro famiglie un’occasione di avvicinamento, di arricchimento, di scambio e di riconoscimento delle diversità come valori.
I bambini trovano in questi laboratori un’occasione per essere loro stessi in modo autentico, senza alcuna differenza tra loro: c’è il corpo, ci sono i materiali per giocare e c’è lo spazio adeguato per tutti. Il progetto è rivolto a famiglie di provenienze diverse e di diversa matrice culturale; l’esperienza fa incontrare i bambini e le loro famiglie. L’attività è organizzata proprio per facilitare l’accesso a tutti. Gli ulteriori appuntamenti in programma per questo primo ciclo di incontri sono fissati per sabato 24 marzo con “Music togheter spring: la musica della primavera” e per sabato 14 aprile con “Mon amì le tambour. Giochi ritmici e danze dell’Africa occidentale”. Un altro è previsto nel mese di maggio.
Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 10 presso Il Centro di Lettura di Casa Vignuzzi, in via S.Mama 175 a Ravenna.
Le attività sono organizzate dall’associazione Takadum Music Togheter di Ravenna in compartecipazione con assessorato al Decentramento, Consiglio Territoriale Ravenna Sud, grazie alla disponibilità degli esperti dell’ssociazione, sono completamente gratuite per tutti i bambini e le bambine che vorranno partecipare.
I posti disponibili sono limitati e per questo è necessaria la prenotazione obbligatoria al numero 333-4740514 o alla email takadum@takadum.it
08 Marzo 2018