01 Marzo 2018

Protezione civile, allerta meteo arancione per ghiaccio/pioggia che gela, gialla per criticità idrogeologica, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. Il sindaco: “Sempre necessaria la massima attenzione”

Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, alla mezzanotte di domani, venerdì 2 marzo, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 31, arancione per ghiaccio/pioggia che gela, gialla per criticità idrogeologica, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Resta attiva fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, l’allerta 30, arancione per neve, gialla per criticità idrogeologica.

Rispetto alla nevicata al momento in atto, sulla viabilità comunale la situazione è costantemente monitorata e in generale sotto controllo: dalle 3 della scorsa notte sono in azione 58 lame, 20 bobcat e pale, 10 squadre spandisale manuale. Da ieri sera alle 11 di questa mattina sono stati impegnati 11 mezzi spandisale.
Per quanto riguarda la rete autostradale, la Prefettura informa che è in essere un’allerta neve della Società autostrade.

“Rinnovo le raccomandazioni – dichiara il sindaco Michele de Pascale – di accertarsi dell’adeguatezza delle dotazioni del proprio veicolo, di prestare la massima attenzione alla prudenza alla guida, alla segnaletica stradale, allo stato dei corsi d’acqua, alle strade eventualmente allagate e/o gelate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati o impraticabili.
Resta continuo il monitoraggio dell’evolversi della situazione e delle previsioni, per l’eventuale adozione di particolari provvedimenti, in merito ai quali si forniranno aggiornamenti nelle prossime ore”.

L’allerta meteo completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Il piano ghiaccio/neve del Comune è invece descritto al seguente link: http://bit.ly/piano-ghiaccio-neve. Di seguito invece i contenuti principali.

Obblighi e modalità da adottare per la circolazione stradale
In caso di neve e/o ghiaccio è vietato il transito con tutti i veicoli a due ruote (biciclette, ciclomotori, motoveicoli, ecc.) in tutte le strade, piazze e pertinenze stradali di competenza del Comune di Ravenna.
Per le automobili è d’obbligo l’uso delle catene omologate o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio nei seguenti tratti stradali:
• cavalcavia di via Romea Sud (sui Fiumi Uniti);
• sottopasso della linea ferroviaria in viale Europa tra le rotonde Gran Bretagna e Germania;
• rampe di raccordo tra via Ravegnana e viale Alberti;
• cavalcavia di viale Randi compreso tra la rotonda Lussemburgo e la rotonda Austria;
• cavalcavia di via Gaetano Savini sulla S.S. 16 Adriatica;
• cavalcavia di via Faentina sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di via Teodora sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di circonvallazione alla Rotonda dei Goti sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di via Cavina sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di via Fosso Dimiglio sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di via della Chimica sulla linea ferroviaria;
• cavalcavia di via Canale Magni fra le rotonde degli Spedizionieri e degli Scaricatori
• cavalcavia di via Classicana (su via Darsena S. Vitale);
• cavalcavia di via Trieste (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola);
• ponte mobile di via Monti (sul canale Candiano);
• cavalcavia di via Stradone (sulla S.S. 67 Tosco Romagnola).

Comportamenti e doveri dei cittadini
I residenti in edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio hanno l’obbligo di adottare alcuni comportamenti. Tra questi:
• sgomberare la neve dai marciapiedi per l’intera larghezza e per tutto il fronte degli stabili di propria competenza;
• accogliere la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata o non ostruisca le caditoie stradali;
• spargere nelle aree sgomberate dalla neve, se la temperatura scende sotto zero, un adeguato quantitativo di sale, per evitare la formazione di ghiaccio;

Come e a chi segnalare possibili disagi in caso di nevicate e gelate
Sistema 3 rende attiva, in ogni situazione di maltempo, una centrale operativa a cui ci si può rivolgere attraverso i seguenti canali: numero verde gratuito 800 97 84 83, e-mail segnalazioni@sistema.ra.it

Come e a chi segnalare situazioni di particolare gravità
Le sole situazioni di particolare gravità (incidenti e pericoli causati dal maltempo, ostacoli alla viabilità, situazioni di disagio a persone o animali etc.) potranno essere segnalate alla centrale operativa della Polizia Municipale allo 0544.482999.